Cerca in News Spazio

lunedì 21 maggio 2018

Iridium NEXT-6 e GRACE-FO, domani il lancio a bordo di un Falcon9/SpaceX. Vediamo il lancio in diretta!

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Partirà domani Martedì 22 Maggio la sesta missione Falcon 9 di SpaceX per immettere in orbita nuovi satelliti della costellazione Iridium NEXT.

Il lancio è previsto dallo SLC-4E della Vandenberg Air Force Base, California, alle 21:47 or Italiana.

La missione depositerà in orbita i satelliti 51-55 di Iridium NEXT e 2 satelliti gemelli GRACE-FO (Gravity Recovery and Climate Experiment Follow-On) per conto di NASA e del German Research Centre for Geosciences (GFZ).

Vediamo il lancio.



Questa missione fa parte del mega contratto del valore di 492 milioni (il più grande  contratto commerciale singolo per importo) che SpaceX sottoscrisse nel 2010 con Iridium Communications Inc., l'unico operatore satellitare mobile che offre copertura su tutto il globo terrestre. Settantacinque nuovi satelliti da rilasciare in orbita con 8 lanci Falcon 9.

I 2 satelliti GRACE-FO sono invece una partnership tra NASA e GFZ e continueranno il lavoro iniziato in precedenza dalla missione GRACE per monitorare i cambiamenti nel ciclo mondiale dell'acqua.

GRACE-FO traccia l'acqua liquida e congelata misurando con estrema precisione le variazioni mese per mese della forza gravitazionale della Terra. Più del 99% di questa non varia poiché è dovuta alla massa rocciosa del nostro Pianeta, ma una sua piccola frazione è in costante variazione, ed è dovuta principalmente all'acqua (piogge, evaporazioni, correnti oceaniche, ghiaccio che forma e che si scioglie...).

Per questo lancio il 1° stadio del Falcon 9 sarà un altro booster "usato".

Qui sotto trovate il box per la diretta video di NASA TV (inizio trasmissione ore 21:15)



ed il webcast di SpaceX (appena disponibile)


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.