Cerca in News Spazio

lunedì 21 maggio 2018

OA-9, partita questa mattina la missione Cygnus/Antares per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, video!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' partita questa mattina alle 10:44 ora Italiana una nuova missione di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di OA-9, operata dall'azienda Orbital ATK.

Il razzo vettore Antares con la capsula Cygnus è partito come di consueto dal Pad 0A del Space Mid-Atlantic Regional Spaceport del centro NASA Wallops Flight Facility, Virginia.

Cygnus porterà sulla Stazione 7.400 pound (3.350 kg) di cargo, tra rifornimenti e materiale per condurre esperimenti scientifici in orbita.

Vediamo il lancio.



Denominata "S.S. J.R. Thompson" in onore di J.R. Thompson (leader dell'industria spaziale), Cygnus è stata correttamente immessa in orbita a circa 9 minuti dopo il lancio.

Cygnus arriverà sull'avamposto orbitale il prossimo Giovedì 24 Maggio, dove verrà cattura dal braccio robotico della ISS (circa alle 11:20) ed installata.

In questa missione la capsula Cygnus avrà per la 1° volta un sistema di comunicazione aggiornato detto C2V2 (Common Communication for Visiting Vehicles), il quale darà alla navetta la capacità di migliorare le comunicazioni con i payload scientifici e di avere un'interfaccia più performante con i payload ospitati a bordo.

Ecco il lancio



Enjoy!

Credit Orbital ATK.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.