Cerca in News Spazio

lunedì 9 luglio 2018

Kepler, a corto di propellente, stato di safe-mode programmato, by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Alcuni giorni fa il telescopio spaziale Kepler, il cacciatore di pianeti lontani simili alla nostra Terra, ha segnalato al team NASA di controllo missione che il propellente a bordo è giunto ad un livello molto basso.

NASA ha quindi comandato al veicolo spaziale di mettersi in uno stato di ibernazione, in preparazione al download dei dati scientifici che ha raccolto durante la sua ultima campagna di osservazione.

Dopo aver ricevuto a Terra i preziosi dati l'idea è riattivare tutte le sue funzioni per fargli effettuare una nuova campagna di osservazione, con il propellente che rimane.



Dal 12 Maggio scorso Kepler è impegnato nella sua 18° campagna di osservazione, nella quale ha guardato con attenzione un pezzetto di cielo verso la costellazione del Cancro,  già studiato in precedenza nel 2015.

I dati di questa seconda "occhiata" daranno modo agli astronomi di confermare o meno i gli esopianeti candidati precedentemente individuati, e magari di scoprirne altri. E come possiamo immaginare ricevere questi dati è la prima priorità, visti i vincoli di autonomia rimasta.

Per inviare i dati a Terra, Kepler deve puntare la sua grande antenna verso di noi e trasmettere durante particolari periodi di tempo assegnati, quelli in cui il Deep Space Network potrà ascoltarlo, programmati per l'inizio di Agosto.

Fino ad allora il veicolo spaziale resterà parcheggiato e stabile nello stato di safe-mode "no-fuel-use", per risparmiare tutto il possibile.

Il prossimo 2 Agosto infatti il team comanderà a Kepler di svegliarsi e manovrare per orientarsi correttamente e poi iniziare a trasmettere.
Se tutto andrà come programmato, la 19° campagna di osservazione inizierà il 6 Agosto, con quanto resta del propellente.
La previsione NASA è che Kepler esaurirà tutto il propellente nei prossimi mesi.

E mentre il team di missione preserva i dati a bordo il più possibile, gli scienziati continuano ad analizzare i dati che già sono a Terra. tra le altre cose, 24 nuovi esopianeti sono stati individuati con le osservazioni della 10° campagna, raggiungendo i 2.650 espianeti confermati.

Trovate tutte le notizie più importanti di questa incredibile missione cheh acambiato per sempre la nostra percezione del cosmo nella sezione 'Kepler' del blog, a questo URL


Enjoy!

Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Mi sa che per Kepler e ora di andare in pensione , grazie di tutto :)

    RispondiElimina
  2. chiedo, non è possibile rialimentarlo con quel che costa sto telescopio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando finisce il propellente oggi nel 2018, c'è poco da fare, magari nei prossimi decenni avremo un'alimentazione "infinita"~"eterna" e riempiremo lo spazio di nostri osservatori---> PERMANENTI.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.