Cerca in News Spazio

giovedì 12 luglio 2018

Cassini, ascoltiamo la "voce" di Saturno nel suo "dialogo" con la luna Encelado

(Credit NASA/JPL-Caltech/University of Iowa)

NEWS SPAZIO :- Una nuova ricerca effettuata sui dati registrati dalla sonda Cassini (NASA, ESA, ASI) durante le sue orbite finali dell'ultima fase della sua spettacolare missione (il Grand Finale) hanno rilevato una sorprendentemente forte interazione dinamica di onde di plasma in movimento da Saturno verso i suoi anelli e verso la luna Encelado.

Le osservazioni mostrano per la prima volta che queste onde viaggiano sulle linee del campo magnetico che connette direttamente Saturno alla luna. Tali linee si comportano a tutti gli effetti come un circuito elettrico tra due corpi, con energia che fluisce da una parte all'altra.

Una cosa che hanno fatto i ricercatori è stata quella di convertire la registrazione delle onde di plasma in un file audio che siamo in grado di ascoltare, in maniera del tutto simile ad un apparecchio radio che converte le onde elettromagnetiche in musica. Cioè possiamo ascoltare questo "dialogo".

Ascoltiamo il risultato.



Detto in altre parole, Cassini ha rilevato onde magnetiche nel range delle frequenze audio, e che a Terra possiamo amplificare e trasmettere come audio. La registrazione è stata compressa in 16 minuti e 28,5 secondi.

Il plasma rappresenta il 4° stadio della materia, ed al pari dell'aria e dell'acqua genera onde che trasportano energia. Lo strumento RPWS (Radio Plasma Wave Science) a bordo di Cassini, ha registrato proprio queste onde, molto intense, durante uno dei suoi incontri finali e più vicini con Saturno.

Ali Sulaiman (planetary scientist, University of Iowa, Iowa City, e membro del team RPWS): "Encelado è un piccolo generatore che  gira intorno a Saturno e sappiamo che è una continua fonte di energia. Ora si scopre che Saturno risponde lanciando segnali nella forma di onde di plasma, attraverso il circuito delle linee del campo magnetico che lo collegano ad Encelado, a centinaia di migliaia di miglia di distanza".

Sulaiman è l'autore principale di due articoli che descrivono la scoperta, pubblicati recentemente nella rivista Geophysical Research Letters. Li trovate qui, nel sito dell'American Geophysical Union:



L'interazione tra Saturno ed Encelado è differente da quella che avviene tra la nostra Terra e la nostra Luna. Encelado è immersa nel campo magnetico di Saturno ed è geologicamente attiva, essa emette (come sappiamo bene) pennacchi di vapore d'acqua che diventano ionizzati e riempiono l'ambiente intorno a Saturno. Interazioni simili avvengono tra Saturno ed i suoi anelli, anche'essi molto dinamici.

La registrazione di Cassini è stata catturata il 2 Settembre 2017, due settimane prima della sua immersione finale nell'atmosfera di Saturno ch ha concluso 13 anni di una missione stupefacente.
Eccola



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.