Cerca in News Spazio

venerdì 16 novembre 2018

Es’hail-2, lancio perfetto, satellite in orbita e 1° stadio del Falcon 9 rientrato sulla Terra, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Post dedicato al lancio SpaceX di ieri sera, per la missione Es'hail-2. Missione che ha immesso in orbita di trasferimento geostazionario l'omonimo satellite per telecomunicazioni dell'operatore Es’hailSat con base a Doha, in Qatar.

Il lancio è avvenuto ieri alle 21:46 ora Italiana dal Launch Complex 39A al NASA Kennedy Space Center in Florida. Dopo circa 32 minuti il payload è stato rilsciato correttamente in orbita.

Ed il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) dopo essersi separato dal 2° stadio ha fatto rientro sulla Terra, come ormai è tecnologia consolidata di SpaceX. L'atterraggio è avvenuto nell'Oceano Atlantico, a bordo della piattaforma drone ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love you".

Vediamolo insieme.



F9S1 aveva già volato in precedenza, era stato il 1° stadio della missione Telstar 19 VANTAGE partita lo scorso Luglio. E adesso che è rientrato potrebbe volare per la terza volta.

La seguente illustrazione mostra la traiettoria del 1° e del 2° stadio del Falcon 9, a partire dal lancio

(Credit SpaceX)

Mi piace mostrare quello che è il tracciato di F9S1 durante il suo rientro, un arco di parabola che interseca il nostro Pianeta nell'Oceano Atlantico, per un perfetto rendezvous con ASDS.

Ecco lo stream video



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.