Cerca in News Spazio

domenica 18 novembre 2018

NG CRS-10, in volo verso la ISS la decima missione di Antares/Cygnus di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, video del lancio e diretta stream dell'installazione sulla ISS!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso Giugno, l'azienda Orbital ATK, uno dei due partner commerciali della NASA per il rifornimento cargo alla Stazione Spaziale Internazionale, è stata acquistata dall'azienda Northrop Grumman (una transazione da 7,8 miliardi di dollari).

E proprio ieri Sabato 17 Novembre è partita dal Pad 0A del Virginia Mid-Atlantic Regional Spaceport, del centro NASA Wallops Flight Facility, una nuova missione della capsula Cygnus verso la ISS. Il lancio del razzo Antares ha avuto luogo alle 10:01 ora Italiana. Si tratta del decimo volo di rifornimento per Cygnus all'interno del programma NASA CRS (Commercial Resupply Mission).

Questa capsula Cygnus è denominata "John Young", in onore di uno dei 12 uomini a camminare sulla Luna, comandante di quattro diverse classi di astronavi ed ex capo dell'ufficio astronauti della NASA.

Rivediamo in video il lancio e seguiamo lo stream in diretta della sua installazione sulla ISS.



Qui sotto possiamo rivedere il lancio di ieri



Cygnus raggiungerà la ISS domani, Lunedì 19 Novembre. Gli astronauti di Expedition 57, Serena Auñón-Chancellor (NASA) ed Alexander Gerst (ESA) manovreranno il braccio robotico della ISS per agganciare Cygnus (10:35) e per installarlo sul portello lato Terra del modulo Nodo 1.

Potrete vedere la diretta video di NASA TV direttamente nella box qui sotto a partire dalle 10:00



Enjoy!

Cygnus resterà sulla ISS fino a Febbraio, prima di rientrare distruggendosi nell'atmosfera.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.