Cerca in News Spazio

mercoledì 21 novembre 2018

InSight, tra pochi giorni l'atterraggio su Marte, l'elenco degli eventi live, diretta video by NASA TV!

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Questo post è per tutti noi, per ricordarci un evento di quelli da non perdere. La prossima settimana infatti la sonda NASA Mars InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations) arriverà a destinazione ed atterrerà su Marte.

L' ammartaggio è previsto per il prossimo Lunedì 26 Novembre, intorno alle 21:00 ora Italiana. Naturalmente tutto il Pianeta potrà assistere a questo evento, anche qui direttamente da questo blog.

Lanciata il 5 Maggio scorso, la sonda ha compiuto un viaggio di 6 mesi per raggiungere la sua destinazione, la regione Elysium Planitia nell'emisfero Nord del Pianeta Rosso.



Si tratta del 1° atterraggio NASA su Marte dal 2012, quando arrivò sul Pianeta rosso il rover Curiosity, il Mars Science Laboratory.

InSight studierà per la prima volta il sottosuolo di Marte. La missione primaria durerà 2 anni. Per i dettagli andate alla sezione del blog dedicata


Insieme alla sonda NASA viaggiano verso Marte anche 2 piccoli satelliti gemelli, i NASA Mars Cube One (MarCO), la 1° missione nello spazio profondo per i microsatelliti CubeSat. Se MarCO riusciranno ad effettuare un flyby con Marte, tenteranno di inoltrare a Terra i dati provenienti da InSight durante la sua discesa nell'atmosfera di Marte.

Qui sotto riporto la scaletta delle trasmissioni di NASA TV, che potrete vedere direttamente qui su New Spazio, in un post dedicato.

Mercoledì 21 Novembre
  • 19:00 – News conference: Mission engineering overview
  • 20:00 – News conference: Mission science overview

Domenica 25 Novembre
  • 19:00 – News conference: aggiornamenti finali prima dell'atterraggio
  • 22:00 – NASA Social: il team di InSight risponde alle domande

Lunedì 26 Novembre
  • 12:00 - 16:00 – Interviste in diretta con gli esperti di missione
  • 20:00 - 21:30 – Diretta dell'atterraggio con commenti (nel canale NASA TV Public), audio feed dal Controllo Missione del JPL (nel canale NASA TV Media Channel) - Troverete entrambi i feed anche qui nel blog
  • Non prima delle 23:00 – Conferenza stampa Post-landing


Al seguente URL trovate press kit per l'atterraggio


Ecco i riferimenti social della missione


Nel frattempo, per gli eventi video di oggi 21 Novembre e di Domenica 25 Novembre, qui sotto avete la diretta NASA TV



Per tutto il resto, l'appuntamento è sempre qui su News Spazio. Troverete un post dedicato per seguire l'atterraggio.

Enjoy!

3 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.