Cerca in News Spazio

sabato 24 novembre 2018

Prossima fermata, Marte! Forse, un giorno...

(Credit Sergio Sestili)

NEWS SPAZIO :- Non posso non condividere questa cosa con il popolo di News Spazio!

Guardate la foto di questo post. No, non è presa da un film di fantascienza e no, non è un fotomontaggio. E' una fotografia assolutamente autentica che ho scattato qualche giorno fa.

Così a prima vista sembrerebbe di essere all'interno di una qualche navetta spaziale diretta verso il Pianeta Rosso. Un condotto di collegamento al termine del quale magari c'è un portellone di attracco che una volta arrivati a destinazione occorre attraversare, oltre il quale c'è Marte.

Sarebbe bello, davvero. Ma ci vorranno ancora un po' di anni per avere tutto ciò! Eppure la foto è del tutto vera. Devo dire che è stato tutto molto casuale, almeno da parte mia - da parte dell'Universo non so!



La spiegazione è davvero semplice e purtroppo del tutto "Terrestre". Stavo andando a Firenze nel mio ufficio ed una volta arrivato alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella ho preso un treno locale per raggiungere un'altra zona di Firenze.

Una volta salito sul treno stavo aspettando la partenza ed ha catturato la mia attenzione il display sopra la mia testa, in cui scorrevano in senso verticale le indicazioni sulla prossima fermata, per l'appunto Firenze Campo di Marte.

Per un attimo ho immaginato che un giorno forse potremmo avere una navetta che potrà portarci davvero su Marte. Allora sarà del tutto normale aspettare di scendere su Marte, o di scendere alla fermata per lo spazioporto da cui poi imbarcarsi su di una nave spaziale diretta sul Pianeta Rosso.

Un piccolo sogno che voglio condividere con tutti! Enjoy!

6 commenti:

  1. Istantanea che fa sognare....non c'è bisogno di dire nulla. È una cosa empatica e anche io mi sono fissato a guardarla, semplicemente sognando ad occhi aperti. Per un attimo sono balzato nel futuro...e mi sono emozionato. Forse è una cosa un po' infantile... Chissà. Grazie comunque!! Alberto

    RispondiElimina
  2. Bella storia Sergio !
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Incrociamo le dita
    a me cmq basterebbe la fermata "Luna"...anzi, "Copernico", come dovrebbbero secondo me chiamare il primo villaggio lunare
    FGT

    RispondiElimina
  4. Se vogliamo dirla tutta Musk ha promesso che manderà il Super Heavy su Marte entro il 2024, data che sicuramente non verrà rispettata, ma sono abbastanza fiducioso che presto avremo qualcuno su Marte, anche se e un po più difficile il progetto di realizzare una Città da un milione di abitanti.

    RispondiElimina
  5. Sergio siamo nati troppi secoli prima, pensa però che i babilonesi si sono persi gli aerei, accontentiamoci cosi
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
  6. Sergio lo sbarco su Marte lo potrai vedere secondo me e sicuramente prima avremo il deep space gateway il ritorno degli esseri umani sulla Luna e magari un piccolo avamposto sempre sulla Luna , senza considerare tutte le scoperte che faremo in questi decenni grazie a sondi/rover/telescopi per quello che riguarda la Luna/Marte/comete/asteroidi/altri sistemi solari e stelle.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.