Cerca in News Spazio

venerdì 14 dicembre 2018

Virgin Galactic, storico 1° volo spaziale per la navetta suborbitale SpaceShipTwo VSS Unity, foto e video!


NEWS SPAZIO :- E' un altro giorno storico per l'astronautica commerciale, il nuovo business spaziale delle aziende private che è esploso negli ultimi anni rivoluzionando l'accesso allo spazio e che sono sicuro contribuirà parecchio a trasformare l'intera nostra società.

Ora è il turno di un'azienda che da questo blog sto seguendo praticamente da sempre. E' Virgin Galactic, che ieri Giovedì 13 Dicembre con la sua navetta SpaceShipTwo "VSS Unity" ha raggiunto lo spazio per la prima volta in assoluto.

e' stato il 4° test powered dell'architettura di volo suborbitale che sta sviluppando l'azienda di Richard Branson, il 1° lanciato da territorio Americano che ha portato esseri umani nello spazio dalla fine dell'era Space Shuttle, per giunta privati cittadini. Tra l'altro, a bordo di una navetta - possiamo chiamarla davvero così! - completamente riusabile.



Andiamo con ordine. L'aereo carrier WhiteKnightTwo "VMS Eve" è decollato appena poco dopo le 16:00 ora Italiana dal Mojave Air and Space Port in California


Il profilo di missione lo conosciamo ormai bene, ne abbiamo discusso tante e tante volte da questo blog, seguendo tutti i più importanti voli di test di quest'avventura che oggi ha raggiunto il suo apice. Trovate tutto alla sezione dedicata a Virgin Galactic, a questo URL


All'altitudine di circa 15 km la navetta Unity, pilotata da Mark Stucky e Frederick C.J. Sturckow, si è sganciata dal veicolo carrier per puntare verso l'alto


Il suo propulsore si è acceso per 60 secondi accelerando il veicolo fino alla velocità massima di Mach 2,9.
Dopo lo spegnimento del razzo, VSS Unity ha continuato la traiettoria di ascesa in volo libero (coasting) raggiungendo l'apogeo (l'altezza massima) di 82,72 km (51,4 miglia) per la sua prima volta


Il Controllo missione di Virgin Galactic ha confermato il record congratulandosi con i due nuovi astronauti




Raggiunto l'estremo superiore della sua parabola di volo, VSS Unity ha poi iniziato a scendere, al timone le leggi di gravitazione di Newton.
E dopo un rientro supersonico a Mac 2,5 la navetta ha fatto rientro sulla pista di atterraggio, con un'esplosione di emozione delle molte persone presenti.

L'altitudine massima raggiunta da SpaceShipTwo è superiore al confine delle 50 miglia (80 km) che l'Aeronautica degli Stati Uniti (la US Air Force) usa per distribuire le "ali da astronauta" (Astronaut Wings), sebbene sia inferiore alla convenzione più nota ed utilizzata, la "Linea di Karman" dei 100 km per segnare l'ingresso nello spazio.

Ad ogni modo anche la FAA (Federal Aviation Administration) ha riconosciuto il record annunciando che all'inizio del prossimo anno conferirà ai due piloti di VSS Unity le FAA Commercial Astronaut Wings, in una cerimonia che si terrà a Washington




Ed anche la NASA ha riconosciuto il grande risultato raggiunto, infatti ha partecipato al volo con 4 esperimenti del NASA Flight Opportunities Program (il primo carico pagante del quasi-nato servizio di trasporto spaziale suborbitale)




Al volo hanno assistito tante tante persone, staff, famiglie e media.
Il commento di Richard Branson: "Molti di voi sanno quanto importante sia per me personalmente il sogno di volare nello spazio. Da quanto ho visto gli sbarchi sulla Luna da bambino ho guardato al cielo con stupore. Abbiamo dato vita a Virgin quasi 50 anni fa sognando in grande ed amando le sfide. Oggi mentre mi trovo in mezzo ad un gruppo davvero notevole di persone con i nostri occhi puntati sulle stelle, abbiamo visto il nostro più grande sogno e la nostra sfida più dura avverati. e' stata una sensazione indescrivibile: gioia, sollievo, euforia ed attesa per ciò che deve ancora venire".

E direi che un po' tutti noi ci sentiamo così quando siamo testimoni del raggiungimento di nuove pietre miliari in questo settore che accomuna le nostre passioni. Ne abbiamo viste tante negli anni e nei mesi scorsi, e ne vedremo ancora - certamente di più! - nei mesi ed anni a venire.

"Oggi, per la prima volta nella storia, un veicolo spaziale con equipaggio, costruito per trasportare passeggeri privati, ha raggiunto lo spazio. Oggi abbiamo completato il nostro primo volo  generatore di guadagni ed i nostri piloti si sono guadagnati le loro Commercial Astronaut Wings. Oggi abbiamo mostrato che Virgin Galactic può veramente aprire lo spazio per cambiare il mondo per sempre. Ora proseguiremo con la parte rimanente del nostro programma di voli di test che vedrà il motore a razzo acceso per più tempo e VSS Unity volare ancora più veloce e più in alto, per dare a migliaia di astronauti privati un'esperienza che fornisce una nuova prospettiva planetaria alla nostra relazione con la Terra e con il cosmo. Questa è una giornata memorabile ed io non potrei essere più orgoglioso dei nostri team che insieme hanno aperto un nuovo capitolo dell'esplorazione spaziale".

E' interessante leggere anche le parole di George Whitesides, CEO di Virgin Galactic e di The Spaceship Company: "Ciò a cui abbiamo assistito oggi è la prova più convincente che lo spazio commerciale è pronto a diventare una delle industrie che definiscono il 21° secolo. I veicoli riusabili costruiti ed operati da compagnie private stanno per trasformare il nostro business e le nostre vite personali in modi che sono ancora difficili da immaginare. Si stanno creando nuove aziende che diventeranno estremamente preziose, consentendo all'umanità di gestire meglio alcune delle sue più grandi sfide future. Quello di oggi è stato un risultato notevole, frutto della competenza, della dedizione e del sostegno dei nostri azionisti, staff, clienti, partner e di molte altre parti interessate. Estendiamo le nostre congratulazioni e grazie a ciascuno di loro".

E' ora di vedere un po' di video



Da Twitter, Separazione da aereo carrier e via verso lo spazio





Nello spazio



La discesa



L'atterraggio



La gioia






Fonte dati ed immagini, Virgin Galactic.

4 commenti:

  1. questo decennio si sta chiudendo con grandissimi risultati, non oso immaginare che cosa ci proporrà il prossimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono subito andato a vedere quanto costerà un biglietto... 250mila dollari, circa 220mila euro!! E' ancora troppo per le mie tasche, chissà..., fra 10 anni potrebbero eliminare uno zero di troppo^_^!!

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Seguendo il tuo trend pronosticato io, Simo, salterei di un altro decennio.... A Dio piacendo! :) Buone feste anticipatamente a tutti.!Alberto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.