Cerca in News Spazio

martedì 19 marzo 2019

JAXA e Toyota, insieme per un rover dedicato all'esplorazione internazionale umana della Luna, video!

(Credit JAXA)

NEWS SPAZIO :- Sembra un po' come quando mangiamo le ciliege, una tira l'altra. In questo caso le notizie di collaborazione internazionale seguono una dopo l'altra.

Restiamo con gli occhi puntati verso la Luna e parliamo oggi dell'accordo tra l'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) e la Toyota (Toyota Motor Corporation), che alcuni giorni fa hanno firmato, un'intesa per "studiare la possibilità di collaborare per l'esplorazione spaziale internazionale", ripreso direttamente da un comunicato stampa della JAXA pubblicato sul loro sito web. Avete fatto caso alla parola 'internazionale'?

Come primo passo JAXA e Toyota hanno stabilito di cooperare ed accelerare gli studi congiunti già in corso e che riguardano il concept di un rover per esseri umani, pressurizzato e che utilizzi celle a combustibile come propellente. Il primo possibile utilizzo di questa tecnologia potrebbe proprio essere l'esplorazione della superficie Lunare. Secondo una stima, anche con la limitata quantità di energia che è possibile trasportare sulla Luna, questo rover potrebbe viaggiare per più di 10.000 km.



Vedete un rendering di questo veicolo nell'illustrazione in cima al post ed anche qui sotto.

L'articolo di JAXA pone spesso l'accento sull'aspetto Internazionale dell'esplorazione spaziale. Ed è già un bel traguardo, pensare al futuro dell'esplorazione spaziale in termini di cooperazione tra nazioni. Anche qui non posso fare a meno di pensare al grande significato che ha avuto e continua ad avere la Stazione Spaziale Internazionale.

Abbiamo già visto che la Luna rappresenta il prossimo grande obiettivo spaziale. Lo leggiamo sempre più spesso e se andate a cercare indietro nel tempo troverete che è l'approccio che ho sempre immaginato. Ed ancora di più l'ho immaginato come "Terrestri" e non come singole nazioni. Direi ch ci siamo!

Ascoltiamo Hiroshi Yamakawa, Presidente di JAXA: "Alla JAXA stiamo portando avanti coordinamento internazionale e studi tecnologici per la partecipazione del Giappone all'esplorazione spaziale internazionale. Miriamo a contribuire con le principali tecnologie Giapponesi che possano potenzialmente generare vantaggi. Avere la Toyota con noi nella sfida dell'esplorazione spaziale internazionale rafforza notevolmente la nostra fiducia. Veicoli rover per esseri umani equipaggiati con cabine pressurizzate sono un elemento che giocherà un ruolo importante in un'esplorazione ed utilizzo della superficie lunare a pieno titolo. Per questo vorremmo concentrare le abilità tecnologiche del nostro paese e condurre studi tecnici. Tramite il prosieguo dei nostri studi congiunti vorremmo utilizzare le eccellenti abilità tecnologiche di Toyota legate alla mobilità, e non vediamo l'ora di accelerare i nostri studi tecnologici per la realizzazione di un rover pressurizzato per esseri umani".

Le parole del Presidente di Toyota Akio Toyoda:"L'industria automobilistica da tempo ha familiarità con i concetti di 'città natale' e 'paese d'origine'. Tuttavia, da ora in poi, per rispondere a questioni come le problematiche ambientali su scala globale, il concetto di 'pianeta d'origine', da cui tutti noi proveniamo, diventerà un concetto molto importante. Andando oltre le infrastrutture di paesi o regioni, I credo che il nostro settore che pensa costantemente al ruolo che dovrebbe svolgere, condivida le stesse aspirazioni dell'esplorazione spaziale internazionale. Inoltre le automobili sono usate in tutte le regioni della Terra ed in alcune regioni svolgono ruoli attivi come partner per assicurarsi che le persone tornino [a casa] sane e salve. E io penso che tornare [a casa] sano e salvo sia esattamente ciò che è necessario in questo progetto. Sono estremamente felice che, per questo progetto, siano state poste aspettative sulla durabilità e sulle prestazioni di guida dei veicoli Toyota e sulla nostra tecnologia ambientale a celle  combustibile".

JAXA ha allo studio vari scenari e tecnologie da applicare alle prossime missioni spaziali. Ed un rover per esseri umani, pressurizzato, è un elemento importante per l'esplorazione lunare umana. L'obiettivo è quello di arrivare a lanciare nello spazio uno di questi rover nel 2029.

La superficie lunare è un ambiente molto ostile e complesso, molto accidentato con crateri, dirupi, colline. E' esposta a radiazioni ed a temperature estreme, senza il filtro di un'atmosfera. Per un esplorazione umana a lungo raggio è una necessità avere un rover che possa viaggiare per più di 10.000 km.

(Credit JAXA)

Toyota e JAXA stanno studiando un concept di un tale rover dal Maggio 2018. Ad oggi questo studio congiunto ha preso in considerazione un'idea preliminare per un rover per esseri umani pressurizzato, e sono stati individuate le sfide tecnologiche che devono essere risolte. E l'obiettivo congiunto è ora sfruttare le tecnologie, risorse umane e conoscenze di entrambi per vincere queste sfide.

Le celle a combustibile parte della tecnologia Toyota per questo progetto, usano metodi per la produzione di energia pulita, emettono solo acqua e a causa della loro grande densità energetica possono fornire molta energia, ideale per le necessità del rover lunare.

L'attuale concept oggetto di studio congiunto da parte di JAXA e Toyota vede un veicolo lungo 6 metri, profondo 5,2 metri ed alto 3,8 metri. Offre un ambiente di 13 metri quadrati ed è in grado di ospitare 2 persone, 4 in caso di emergenza.

Guardate questa animazione



Enjoy!

Fonte dati, JAXA.

4 commenti:

  1. Mi chiedo come faranno a lanciarlo e farlo allunare con successo, quella discesa mi sembra troppo ripida... certo bisogna anche considerare la bassa gravita lunare.

    RispondiElimina
  2. Ma ben 50 anni fa, abbiamo gia fatto tutto questo, ora parliamo di 2030 Luna, con entusiasmo, non so, io vedo un tornare indietro...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Alle volte è necessario tornare un po' indietro per andare avanti

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.