Cerca in News Spazio

martedì 5 marzo 2019

Lunar Orbital Platform Gateway, collaborazioni internazionali crescono per il programma della stazione spaziale lunare, by NASA e Canada!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E dopo le emozioni della missione di Crew Dragon sulla Stazione Spaziale Internazionale, voglio condividere una breve notizia, ma anch'essa molto importante perché va nella stessa direzione, spingere per lanciarci sempre più nello spazio.

Avevo concluso il post precedente con un pensiero sulla necessità di una strategia politica per dare una direzione forte all'impegno di esplorazione spaziale.
Ed è il Canada che con la voce del Primo Ministro Justin Trudeau ha annunciato Giovedì scorso l'intenzione formale di partecipare alla realizzazione del progetto Lunar Orbital Platform Gateway.

Ne abbiamo parlato da questo blog, si tratta del progetto per realizzare una stazione spaziale in orbita Lunare. L'ultimo post è questo




Le parole di Trudeau: "Il Gateway Lunare sarà uno dei più ambiziosi progetti mai intrapresi dagli esseri umani. Questo avamposto lunare non solo permetterà di avere una presenza sulla Luna a lungo termine, servirà anche come trampolino di lancio per Marte ed oltre. I nostri alleati ci hanno chiesto di unirci a loro per raggiungere la nuoca frontiera... il Canada andrà sulla Luna".

L'amministratore NASA Jim Bridenstine: "La NASA è entusiasta che il Canada sia il primo partner internazionale per l'avamposto Lunar Gateway. L'esplorazione spaziale è nel DNA del Canada [...] Il Canada guida il mondo nelle capacità robotiche spaziale, consentendo riparazioni critiche al telescopio spaziale Hubble, e la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale. La nostra nuova collaborazione con il Gateway consentirà alla nostra più ampia partnership internazionale di arrivare sulla Luna ed infine su Marte".

Al di là dell'aspetto formale dei discorsi ufficiali, l'elemento importante che traspare è che solo con la collaborazione internazionale è possibile raggiungere specialmente in campo spaziale obiettivi molto ambiziosi. Lo abbiamo visto e continuiamo a vederlo costantemente con il programma della Stazione Spaziale Internazionale, il progetto di cooperazione tra 15-16 nazioni più grande fino ad oggi. Ed è un aspetto che a me interessa parecchio e che metto in risalto spesso qui su News Spazio.

Il Gateway Lunare sarà un altro enorme balzo dell'umanità verso le stelle. Continuiamo così.

Credit NASA (1, 2).

2 commenti:

  1. Il tempo passa, e in questo settore 10 anni sono niente.
    Dobbiamo considerare che la ISS, se gli verrà prolungata la vita arriverà fino al 2028, quindi prima di allora ci dovrebbe essere la sua "erede, e dovrebbero essere tutti d'accordo che, il prossimo step deve essere l'orbita lunare.
    Quindi entro quella data ci devono essere i moduli della prima stazione lunare orbitale, già lanciati e funzionanti, oltre che un veicolo che può portare fin la gli astronauti, e ovviamente riportarli sulla Terra.

    RispondiElimina
  2. Senza alenia spazio nn si va da nessuna parte...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.