Cerca in News Spazio

mercoledì 10 aprile 2019

Arabsat 6A, diretta video della 1° missione operativa del super razzo vettore Falcon Heavy, stream by SpaceX!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Lancio rimandato di un giorno per i forti venti in quota. Il nuovo appuntamento è per questa notte per la nuova finestra di lancio, dalle 00:35 alle 02:31 (6:35-8:31 pm EDT). Stay Tuned!

NEWS SPAZIO :- Come d'accordo in questo post potremo assistere in diretta al lancio della missione Arabsat 6A di SpaceX. Si tratta della 1° missione operativa del super lanciatore per carichi pesanti Falcon Heavy.

L'obiettivo è immettere in orbita il satellite per telecomunicazioni Arabsat 6A per Arabsat, il principale operatore di comunicazioni satellitari del mondo arabo, con sede a Riyadh in Arabia Saudita.

Abbiamo già introdotto questa missione in un precedente post


quando abbiamo parlato del test statico del Falcon Heavy condotto sulla rampa di lancio LC-39 A del NASA Kennedy Space Center.

Il lancio è previsto per la prossima nottata. La finestra di opportunità è oggi 10 Aprile, dalle 6:35 alle 8:32 p.m. EDT, che corrispondono da noi in Italia a 00:35-02:32 di questa notte.

E non dimentichiamo il rientro dei 3 booster. I due laterali atterreranno sulla terraferma, a Cape Canaveral nelle Landing Zone 1 e 2, come l'anno scorso. Il nodo core centrale invece atterrerà sulla piattaforma ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa nell'oceano Atlantico. Vediamolo insieme.



Le previsioni del tempo sono per l'80% a favore e questo promette bene.

Ecco il box del webcast di SpaceX



Enjoy!

9 commenti:

  1. Cercherò di rimanere sveglio anche se già ora mi cala la palpebra, giornata pesantissima al lavoro, chissà magari si alza il vento e rimandano a doma?!^^
    Stanotte se c'è qualcuno sveglio che segue il lancio spero si faccia vivo qui sul blog, se sono sveglio lo seguirò con voi^_^!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Tutti e tre rientrati con successo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento N, stanotte alle 3 mi sono svegliato per ...hemm problema fisiologico e prima riaddormentarmi volevo sapere come era andata, letto il tuo messaggio mi sono felicemente riaddormentato all'istante^_^!
      Stamattina ho visto tutto, SpaceX fa sembrare tutto facile anche quello che è straordinario!
      Un grande futuro ci attende! Go SpaceX!

      By Simo

      Elimina
  3. Grande Spacex, peccato per la sonda israeliana che non è atterrata sulla luna, ma tutto sommato è stato un successo
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato un risultato eclatanteXD!
      Hai ragione, è stato un successo esserci andati cosi vicini, se dovessero riprovarci miglioreranno sicuramente e l'allunaggio sarebbe molto probabile.
      Il popolo di Israele è storicamente cocciuto e orgoglioso, qualcosa mi dice che non si daranno per vinti!

      by Simo

      Elimina
    2. Dicono che ci riproveranno:
      https://twitter.com/TeamSpaceIL/status/1117108316554125312?s=19

      By Simo

      Elimina
  4. Da Twitter vedo che hanno recuperato anche le coperture del payload credo dal mare, ma quindi la nave a cosa servirebbe? Per evitare possibili danneggiamenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nave se è quella con la rete gigantesca serve per prendere al volo i fairing, ma a quanto ho letto era fuori uso.
      L'acqua salata è estremamente corrosiva per le parti delicate del fairing, riuscire a non farle immergere renderebbe il loro ripristino molto più economico e veloce.
      Comunque questo recupero, a differenza di altri ha recuperato dei fairing non crepati e SpeceX intende riutilizzarli risparmiando 6 milioni $.
      Qui maggiori informazioni:
      https://www.teslarati.com/spacex-falcon-heavy-fairing-recovery-starlink/

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.