Cerca in News Spazio

sabato 20 aprile 2019

Stratolaunch, successo del 1° volo di test del gigantesco aereo carrier, la piattaforma di lancio volante di un nuovo sistema di trasporto orbitale, video!

(Credit Stratolaunch)

NEWS SPAZIO :- Una nuova azienda nasce nel 2011 ed entra nel nuovo business spaziale con un nuovo ambizioso progetto. Nel 2017 presenta al mondo l'aereo più grande del mondo che nei loro programmi diventerà una piattaforma innovativa per il trasporto spaziale orbitale a basso costo.

Si tratta dell'aereo più grande del mondo. Ha un peso di 226,796 tonnellate ed un'apertura alare di 117 metri. Dalla punta alla coda misura 72,54 metri. Decolla grazie a 6 motori 747 ed è dotato di 28 ruote.

Trovate tutto qui


Sto parlando di Stratolaunch Systems, fondata dal miliardario co-fondatore di Microsoft Paul Allen che purtroppo è venuto a mancare lo scorso ottobre a 65 anni di età.

La notizia oggi è che l'aereo carrier che costituisce l'infrastruttura della loro architettura di missione ha effettuato il suo 1° volo di test.



L'aereo "piattaforma volante di lancio" è decollato lo scorso 13 Aprile dal Mojave Air and Space Port in California alle 15:58 ora Italiana. Due ore e mezzo di volo prima di rientrase sempre a Mojave. Velocità massima raggiunta, 278 km/h altitudine massima raggiunta 4.570 metri.

Come primo volo, i piloti avevano il compito di valutare le prestazioni dell'aereo e la sua capacità di manovra prima di atterrare. Il pilota Evan Thomas (pilota di test di Scaled Composites) riporta alla stampa un volo molto buono, migliore delle aspettative.

L'azienda mesi fa aveva annunciato che non avrebbe continuato a sviluppare veicoli di lancio spaziali, concentrando i propri sforzi sulla realizzazione del massiccio aereo gigante che una volta arrivato in quota avrebbe rilasciato il suo carico, secondo una modalità simile a quella che conosciamo per virgin Galactic. L'aereo decolla da una pista, arriva in quota a circa 9000 metri, sgancia il payload e fa ritorno a casa. Il payload in questione è un razzo vettore che accendendo i propulsori raggiungerà l'orbita bassa Terrestre (LEO, Low Earth Orbit) per rilasciare il proprio carico.

Così come annunciato da Stratolaunch i primi lanci avverranno con un vettore Northrop Grumman (prima Orbital ATK) Pegasus XL. La capacità dello Stratolaunch Aircraft è di essere in grado lanciare fino a 3 Pegasus nello stesso volo.

Ecco il video



Enjoy!

Fonte dati, Stratolaunch.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.