Cerca in News Spazio

lunedì 15 aprile 2019

La storica missione Lunare di Beresheet, la 1° sonda/rover Israeliana a raggiungere la Luna, tra l'altro finanziata privatamente

(Credit SpaceIL)

NEWS SPAZIO :- Oggi mi dedico ad un altro evento storico avvenuto nei giorni scorsi. E' l'avventura della sonda Beresheet, che ha raggiunto la Luna. Lo avrete certamente letto, la sonda appartiene al team Israeliano SpaceIL, un gruppo finanziato privatamente che ha partecipato al premio Google Lunar XPRIZE e ne è stato uno dei 5 finalisti. Ne abbiamo parlato qui


La competizione terminò il 31 Dicembre 2017 senza un vincitore, ma SpaceIL ha continuato la sua attività e Beresheet è riuscita a partire a bordo del razzo vettore Falcon 9 di SpaceX come payload secondario, durante il lancio della missione Nusantara Satu del Febbraio scorso.

Il team SpaceIL era deciso a completare la missione richiesta dal Google Lunar XPRIZE: (1) far atterrare un rover sulla Luna, (2) fargli percorrere almeno 500 metri e (3) trasmettere a Terra immagini e video ad alta definizione.

Ebbene, una volta immesso in orbita dal Falcon 9, Beresheet ha effettuato il suo viaggio di poco meno di 2 mesi verso la Luna con propulsione propria.

Si è immesso con successo in orbita intorno alla Luna. Ma qualcosa non ha funzionato durante le ultime fasi dell'allunaggio.



Un malfunzionamento si è verificato a pochi chilometri dal suolo Lunare. La sequenza di allunaggio era preprogrammata. La discesa era iniziata bene, ma all'improvviso l'indicazione di un problema al motore principale.
Le comunicazioni si sono interrotte e la sonda invece di effettuare un atterraggio soft, si è schiantata al suolo.

Ho letto vari articoli a riguardo e mi associo a coloro che ritengono che questa missione sia stata un grande successo uno storico successo, nonostante tutto.

Per collocarla nel giusto contesto la 1° cosa su cui riflettere è che si è trattata di una missione privata, finanziata privatamente e realizzata altrettanto privatamente.

Ed uno dei risultati più belli che possa aver generato è una montagna di entusiasmo. Ed infatti è stato annunciato che verrà realizzata Beresheet 2.0, come dichiarato da Morris Kahn, l'imprenditore miliardario che ha finanziato la missione




Quella che vedete in cima al post è una delle ultime foto inviate a Terra da Beresheet.

Se leggete da un po' questo blog ormai lo sapete, considero la passione uno dei motori più importanti di tutto l'universo. Ed ecco cosa riesce a fare.

Altro elemento importante, XPRIZE ha annunciato di voler assegnare il premio "Moonshot Award" di 1 Milione di dollari al team SpaceIL per continuare il lavoro verso Beresheet 2.0



Stay tuned!

1 commento:

  1. Ottima notizia, c'è stato molto entusiasmo in tutto il mondo per questa missione, giusto che ci sia stato un immediato proposito di insistere nel perseguire un
    obbiettivo così proibitivo e ambizioso, solo 1 milioncino di premio è una goccia nel mare considerata la spesa totale di 100 milioni di dollari, ma è un inizio.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.