Cerca in News Spazio

sabato 20 luglio 2019

Apollo 11, 50 anni oggi dalla conquista della Luna, "A Giant Leap" per tutta l'umanità!

(Credit NASA, HiRes)

NEWS SPAZIO :- Siamo arrivati al #MoonDay, al giorno in cui festeggiamo #Apollo50th, i cinquant'anni dal 1° sbarco dell'uomo sulla Luna.
Abbiamo visto in un precedente post le celebrazioni NASA per questo giorno di storia


ed anche News Spazio vuole rendere omaggio all'equipaggio di Apollo 11, Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins.

Parole se ne sono spese parecchie in tutti questi anni, in tutte le lingue ed in tutti i modi possibili. Resta la consapevolezza della grandezza della conquista raggiunta e di riflesso di quanto grandi possiamo diventare come umanità.

Festeggiamo quindi questo giorno come solamente News Spazio può fare, con quella che è diventata una tradizione del blog in questo 20 Luglio.



Quest'anno siamo un po' più vicini a mettere nuovamente piede sul suolo Lunare. Abbiamo una nuova consapevolezza, fondata su almeno 2 elementi importanti che non avevamo 50 anni fa: (1) la collaborazione Internazionale che unisce gli sforzi delle varie agenzie spaziali governative e (2) la collaborazione tra il settore pubblico ed il settore privato, quell'industria spaziale che è protagonista del nuovo Space Business.

Questi due ingredienti ci regaleranno una nuova consapevolezza, facendoci intravedere una nuova dimensione di cui lo spazio farà parte. E questo blog vuole da sempre raccontare tutto questo.

Ma ora torniamo sulla Luna, è tempo di guardare alla storica missione di Apollo 11

(Credit NASA)

Apollo 11 - 16 luglio 1969, decolla il Saturn V

Apollo 11 - 20 luglio 1969, "A small step for a man..."

Apollo 11 - 24 luglio 1969, lo Splashdown sul pianeta Terra

Aggiungo anche il post del 2008 da cui potete ascoltare le storiche parole di Neil Armstrong

21/07/1969: Houston, Tranquility Base here. The Eagle has landed!

Volete dare un'occhiata in alta risoluzione ai siti Lunari dove sono allunate tutte le missioni Apollo? Andate qui


E adesso ditemi, siete pronti per il prossimo Giant Leap?

(Credit NASA)

Nel frattempo vi lascio con Apollo 11 in Real Time


Enjoy!

3 commenti:

  1. Grande Sergio, News Spazio ha raccontato molte volte il primato statunitense, oggi giustamente vediamo un futuro prossimo diverso sopratutto nei diversificati operatori di questo nuovo sbarco lunare che l'Aamerica ambisce.
    Vedremo se i tempi saranno rispettati, il 50esimo è passato, io da Umano un po rimango interdetto sapendo quanto si è speso per esempio nella guerra in Vietnam, un'inutile guerra che gli USA non hanno neanche vinto!
    Si poteva fare di più, evitando gli sprechi!
    Ora guardiamo avanti, non possiamo che sperare che il passato insegni qualcosa a chi governa l presente.

    By Simo

    RispondiElimina
  2. In molti articoli letti o video visti di quelle missioni Apollo, arrivava ad un certo punto il momento della citazione di quali cose sono state lasciate sul suolo lunare, la bandiera non manca mai, la targa con le firme prestigiose, esperimenti che dureranno un'eternità se non arriva nei pressi un meteorite.. e ad un certo punto viene spiegato che per fare posto al carico, cioè pietre e polvere lunare, oltre agli astronauti ovviamente^_^?!! Dicevo.., per fare posto ai pezzi di Luna, dovevano eliminare tutto ciò che non era indispensabile.
    Le feci e l'urina non so se venissero campionate ma il grosso veniva lasciato li, sulla Luna.
    Ovvio tutti ci siamo chiesti cos'altro sia rimasto li e sopratuto quel materiale batteriologico come sarà diventato a distanza di 50 anni?
    Al tempo di Apollo 11 non sapevano ancora se la Luna fosse o meno abitata, infatti gli astronauti furono messi in quarantena, ma se avevano quei dubbi, potevano lasciare escrementi maleodoranti sulla superficie lunare??^_^!
    Non è stato facile rispondere a questa domanda, infatti un'altro “divulgatore spaziale”, molto preparato e seguito come Adrian Fartadein in un suo recente video, si chiede che possibili trasformazioni hanno subito quelle feci..
    Per la serie "non tutti sanno che..", dopo lunghe ricerche, eccovi se ve lo siete chiesti il link che riassume tutte le cose che sono state lasciate sulla Luna, intendo tutti i manufatti umani, dal più grande al più piccolo lasciato dagli americani, e poi tutte le altre sonde, rover e lander russi, cinesi ed indiani e di ESA.
    Un data base incredibilmente completo ed appagante^_^, un giorno fra cento anni o più, conoscere le coordinate lunari di questi oggetti potrebbe fare la fortuna di qualche ladro di cimeli spaziali...WOW!!^_^
    Le preziosi informazioni sono a disposizioni dei lettori di News Spazio e dei loro discendenti, oltre che al resto dell’umanità ovviamente^_^:

    Catalogue of Manmade Material on the Moon NASA History Program Office 7-05-12
    La mia mente sempre più disturbata dal tema astronautico ed esobiologico extraplanetario, panspermia ecc… ha permesso dopo lunghe ricerche nel world wide web, di rispondere alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto.., no non quella è troppo facile!!^_^, ma l’altra; che fine ha fatto la cacca degli astronauti???!!!!^_^
    Da questo documento che mi accingo a presentare è chiaro che se tutto è andato come previsto, nessun batterio fecale o qualsivoglia materia organica è sopravvissuta al passare del tempo, tanto meno fantastiche evoluzionistiche idee darwiniane!!^_^
    L’ho messa sul ridere certo, ma cosa è successo veramente lassù?
    Eccovi un documento per me straordinario e chiarificatore che ho scovato dopo la straordinaria lista di prima, nessun documentario, intervista o articolo che ho mai letto mi ha mai descritto così specificamente ciò che succedeva in quei ...momenti straordinariamente particolari:
    SP-368 Biomedical Results of Apollo

    CHAPTER 2
    WASTE MANAGEMENT SYSTEM


    By Simo


    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.