Cerca in News Spazio

venerdì 12 luglio 2019

FalconEye1, fallimento al lancio della missione del lanciatore Europeo Vega

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Alle 4:53 ora Italiana di ieri Giovedì 11 Luglio è partito dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese il vettore Vega (volo VV15), con il compito di immettere in orbita il satellite militare FalconEye1 degli Emirati Arabi Uniti (UAE, United Arab Emirates).

Lancio assolutamente nominal, come si dice. Purtroppo però, dopo circa 2 minuti, subito dopo l'accensione del secondo stadio Zefiro 23 si è verificata un'anomalia, che ha portato alla prematura fine della missione.

La traiettoria era fortemente degradata e tutti i tentativi di riprendere il controllo da terra non hanno dato frutto.



Si è trattato del 1° fallimento per il lanciatore Vega dopo 14 lanci consecutivi tutti coronati dal successo, sin dal suo ingresso in servizio nel 2012.

L'Agenzia Spaziale Europea ed Arianespace hanno subito deciso di insediare una commissione indipendente di inchiesta per analizzare l'incidente, determinarne le cause e definire le misure da adottare per assicurare il ripristino dei voli Vega.

La commissione di inchiesta è copresieduta dall'Ispettore Generale dell'ESA e dal Vicepresidente Senior di Arianespace.

La preparazione del prossimo volo a Kourou, missione del vettore Ariane 5, continua normalmente.

La notizia è di particolare rilievo per noi poiché l'Italia gioca un ruolo di primo piano nel progetto Vega, anzi un doppio ruolo, sia come principale contribuente (il 63% del costo complessivo) che come Prime Contractor industriale attraverso la società ELV (70% Gruppo Avio, 30% ASI) per la realizzazione del veicolo spaziale e della sua infrastruttura di lancio.

Restiamo in attesa dei risultati dell'inchiesta.

Fonte dati, ESA.

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.