Cerca in News Spazio

domenica 29 settembre 2019

Starship Mk1, Elon Musk ha presentato il nuovo prototipo dell'astronave Starship per la colonizzazione di Marte, video!


NEWS SPAZIO :- Ha avuto luogo ieri sera alle ore 8:00 PM CDT, corrispondenti da noi in Italia alle 3:00 della scorsa notte, la presentazione di Elon Musk in cui ha illustrato al mondo gli aggiornamenti del programma Starship/Super Heavy, il nuovo sistema di trasporto spaziale di SpaceX per la colonizzazione di Marte.

Seguiamo questa fantastica avventura di SpaceX da sempre su News Spazio e quest'ultimo evento è il risultato di tutte le sfide vinte da SpaceX. Andate a vedere nella sezione dedicata del blog


Musk ha tenuto il suo discorso nel sito di test a Boca Chica, davanti al nuovo prototipo ormai completato Starship Mk1 che nelle prossime settimane inizierà i test di decollo ed atterraggio propulsivi. Nelle parole di Musk questo nuovo veicolo volerà fino a 20 km di altitudine per poi ritornare in prossimità del sito di lancio ed atterrare. Tempi previsti, da 1 a 2 mesi.

Rivediamo insieme l'evento.



Sono due i prototipi realizzati, Mk1 a Boca Chica, dove abbiamo visto Starhopper compiere i suoi primi saltelli, e Mk2 in Florida, che verrà lanciato dal NASA Kennedy Space Center, dallo storico LC-39A.

Tra le altre cose la presentazione è avvenuta nell'anniversario dell'undicesimo anno del 1° volo orbitale di Falcon 1.

Musk ha illustrato gli ultimi aggiornamenti sul progetto, che nel suo avanzare ha subito varie modifiche. In particolare, con riferimento alle superfici aeree, l'ultimo design prevede 4 alette di manovra (un po' come le 4 alette di manovra del 1° stadio del Falcon 9), due grandi nella fusoliera che fungono anche da gambe di atterraggio e due più piccole in cima alla navetta. Dovranno muoversi in fretta per fare i rapidi aggiustamenti di rotta durante il rientro



Ecco alcune slide generali di aggiornamento del programma

Starship
La navetta avrà 3 motori Raptor ottimizzati per l'utilizzo in atmosfera, o come si dice, per l'utilizzo al livello del mare e 3 motori Raptor per l'uso nel vuoto



Solamente i primi tre potranno direzionare i getti per controllare il moto, sia per il volo atmosferico che per il volo nello spazio



Super Heavy
Il 1° stadio del nuovo sistema di lancio avrà invece 37 motori Raptor, anch'essi ottimizzati per l'utilizzo in atmosfera


Di questi solamente i 7 centrali potranno ruotare per controllare il movimento.

Sono inoltre previste 6 gambe di atterraggio. Come il 1° stadio del Falcon 9, anche Super Heavy controllerà il suo moto atmosferico con le piccole alette di manovra superiori ed i razzi RCS, oltre che con i motori.

Ecco la presentazione di Elon Musk



Immagini, credit SpaceX!

Enjoy!

5 commenti:

  1. Sergio amo questa compagnia, perché é avanti 30 anni in confronto alla Nasa, perché ha idee e sogni, ma la cosa migliore é che "Crede" veramente nel progetto di creare una civiltà interplanetaria.
    Viva Spacex e Elon Musk naturalmente
    Nico

    RispondiElimina
  2. Se negli ultimi 20 anni, avessimo dirottato il 10% delle risorse che destiniamo alle corrazzate parastatali intrise di burocrazie (Nasa e Esa) ...verso Spaxe X , saremo gia su Marte.

    RispondiElimina
  3. Grazie Sergio per questo post,
    notevole il prototipo con le molte e a volte radicali variazioni che a distanza di un anno si sono succedute, la più eclatante e sbalorditiva è l'uso della lega di acciaio, un unicum nell'industria moderna missilistica.
    Ma questa scelta, come di altre, fanno parte del modus operandi di SpaceX, c'è della filosofia dietro questo agire per gradi, senza mai trascurare la via più pratica e semplice che porta inevitabilmente ad attuare soluzioni ottimali sotto molti punti di vista, economico ingegneristico e produttivo.
    Ma sentiamo dalla viva voce "dell'Elevato" (cit.Grillo)^_^ nel dettaglio, quello che ho cercato di riportarvi!
    A conversation with Elon Musk about Starship

    Marco, Nico, sono sicuro che vi entusiasmerà come lo è stato per me!Credo che questa intervista verrà studiata in casa NASA e non solo hahahah!
    Paradossalmente l’amministratore di NASA è sembrato indispettito da questo agire di SpaceX almeno leggendo il recente twitt di Bridenstine, Elon ha risposto che solo il 5% delle risorse di SpaceX si dedicano al progetto Starship! Sarà vero?
    XD!! Ma se vanno come un treno dedicando solo il 5% cosa succederebbe se aumentassero di molto quella percentuale!?!?
    Per me è stato un clamoroso autogol di Bridenstine, chi è andato particolarmente a rilento sono stati molti grandi progetti NASA, li conosciamo tutti!
    Legittimo da parte dell’amministratore pretendere che si faccia il possibile per rispettare i tempi, meno fare delle sparate su twitter il giorno prima della presentazione di Elon Musk.
    Voi che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la Dragon V2, penso che i ritardi che sta accumulando(la Boeing è messa molto peggio), non siano collegati a un discorso economico.
      Fare una navicella spaziale non è affatto una cosa semplice, ci sarà un motivo se i russi utilizzano la stessa da oltre 50 anni.
      Oltre all'enorme mole di denaro che serve, bisogna metterci anche molto, diciamo che il governo USA, la Space X e la Boeing, sul fronte tempi l'hanno presa tutti un po troppo sottogamba, a mio avviso modestamente parlando.

      Elimina
    2. Hai in parte ragione, io stesso non essendo un ingegnere aerospaziale avevo pensato e scritto qui sul blog che per me SpaceX non avrebbe avuto problemi a farsi certificare una capsula cargo funzionante da anni, in una predisposta al trasporto umano! Mi sbagliavo.
      Ma non fui il solo, infatti SpaceX accettò la sfida prendendo meno finanziamenti di Boeing!
      Per essere più precisi il colosso industriale The Boeing Company ha preso finanziamenti da NASA per 4820,9 M$ (partendo dal 2010/11) mentre SpaceX 3144,6 M$ (partendo nel 2011/12). Fonte:
      https://it.wikipedia.org/wiki/Commercial_Crew_Development

      Sembra che il fattore economico sia invece stato fonte dei ritardi più delle variazioni richieste dalla NASA a SpaceX per rendere la capsula più sicura....Lo stesso Elon ha dichiarato che sono economicamente in perdita nello sviluppare la capsula!
      Certo pensando che anche Starschip avrà bisogno di un supporto vitale lo sviluppo della capsula aiuterà a sviluppare i sistemi della grande navicella spaziale.

      As previously reported on Teslarati:
      “Former NASA deputy administrator Lori Garver noted that over the ~5 years Congress consistently withheld hundreds of millions of dollars of critical funds from Commercial Crew, NASA’s SLS rocket and Orion spacecraft were just as consistently overfunded above and beyond their budget requests. From 2011 to 2016 alone, SLS and Orion programs requested $11B and received an incredible $16.3B (148%) from Congress, while Commercial Crew requested $5.8B and received $2.4B (41%).”

      Insomma mi sembra che il congresso ha dato priorità ad Orion e SLS.

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.