Cerca in News Spazio

martedì 5 novembre 2019

CST-100 Starliner, Pad Abort Test effettuato con successo, video!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Test completato con successo! La nuova capsula Boeing CST-100 Starliner ha effettuato ieri un test critico per la sua certificazione al trasporto di esseri umani in orbita.

Sono stati testati i sistemi di emergenza per allontanare velocemente l'equipaggio e metterlo così al sicuro nel caso di un'emergenza improvvisa che può verificarsi prima del lancio o nelle primissime fasi di volo. E' il Pad Abort Test, svoltosi al Launch Complex 32 della US Army White Sands Missile Range in New Mexico.

Si è trattato del 1° test per Starliner, come parte del programma NASA Commercial Crew Program per ripristinare un accesso autonomo allo spazio per gli americani.

Rivediamo il video del test.



Kathy Lueders (NASA Commercial Crew Program manager): "Test come questo sono cruciali per aiutarci a essere sicuri che i sistemi siano il più sicuri possibile. Siamo entusiasti dei risultati preliminari e ora abbiamo il compito di esplorare i dati [raccolti] ed analizzare se tutto è andato come ci aspettavamo".

Starliner era posizionato su di una struttura fissa che simulava il secondo stadio del razzo vettore su cui è installata la capsula. Simulando un evento di abort, quattro motori dedicati (Launch Abort Engine) di CST-100 ed alcuni motori per controllarne l'assetto orbitale si sono accesi simultaneamente per spingere via la capsula il più velocemente possibile.
Cinque secondi di volo i 4 motori di cui sopra si sono spenti, trasferendo il compito di guidare la capsula ai razzi di manovra orbitale per i successivi 5 secondi. L'altitudine massima raggiunta è stata di circa 1371,6 metri (4500 piedi).

E'stata effettuata poi una manovra di rotazione del veicolo per fargli assumere la posizione di atterraggio. Due dei 3 paracadute principali di Starliner si sono dispiegati a circa 30 secondi dall'inizio del test ed il modulo di servizio della capsula si è separato dal modulo con l'equipaggio pochi secondi dopo.
Sebbene Starliner sia progettato con 3 paracadute, ne sono sufficienti 2 per un atterraggio in sicurezza.

Dopo un minuto lo scudo termico è stato espulso e sono stati gonfiati gli airbag che consentono alla capsula di atterrare sulla terraferma. E così è avvenuto. L'intero test è durato 95 secondi.

La prossima sfida è il 1° volo spaziale di test di Starliner, la missione Orbital Flight Test (OFT), partirà il prossimo 17 Dicembre per un volo senza equipaggio, destinazione la Stazione Spaziale Internazionale. Ne abbiamo dato notizia qui


Ed ora rivediamo il test



E questa è l'animazione del test realizzata mesi prima



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Bene, non ci sono state esplosioni^_^!
    Ma ho visto il video della simulazione che hai messo, Sergio i paracaduti aperti dovevano essere 3!!
    Involontariamente si è testato il caso estremo di atterrare con 2 paracadute ma certamente la velocità di atterraggio sarà stata maggiore con un conseguente impatto più duro sulla superficie!
    Dovranno rivedere qualcosa prima che gli astronauti ci salgano sopra ma non credo che questa "anomalia" (come è uso definire da loro, piccoli malfunzionamenti come anche esplosioni di capsule^_^!!), impedirà lo svolgersi lo OFT del 17 dicembre.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.