Cerca in News Spazio

martedì 12 novembre 2019

Starlink, 60 nuovi satelliti in orbita per la costellazione Internet satellitare globale, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Alle 15:56 ora Italiana di ieri 11 Novembre un Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40), Cape Canaveral Air Force Station, Florida.

Il payload era costituito da 60 satelliti della costellazione Starlink, un progetto SpaceX per dare copertura Internet globale a tutta la Terra. Circa la metà del globo non ha attualmente accesso alla Rete e c'è molto interesse intorno a questo tema. Cercate 'Starlink' nella box di ricerca nel blog


In questo post rivediamo il lancio, il rientro del 1° stadio del Falcon 9 sulla piattaforma oceanica ASDS "Of Course I Still Love You" ed il rilascio dei satelliti in orbita.



Il 1° stadio del Falcon 9 ha già volato 3 volte, nelle missioni Iridium-7, SAOCOM-1A, e Nusantara Satu.

Anche la copertura del payload ha già volato, per la missione del Falcon Heavy Arabsat 6A dello scorso Aprile. E questa è un'altra prima volta per SpaceX.

Con questa missione arrivano a 120 i satelliti Starlink in orbita. Il programma ne prevede 12.000, una cifra davvero impressionante. Recentemente ho pubblicato un articolo (trovate il link più in basso) in cui riportavo la notizia che SpaceX aveva fatto richiesta alla International Telecommunication Union (ITU) per poter aggiungere 30.000 satelliti addizionali ai già 12.000 autorizzati dalla US Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC, Federal Communications Commission) per la costellazione Starlink.

Ad ogni modo Gwynne Shotwell, presidente di SpaceX, ha dichiarato che SpaceX non è certa che avrà necessità di lanciarli tutti e 30.000. Ne servono molto meno per avere una copertura globale ma l'azienda vuole avere un certo numero di satelliti extra per essere in grado di offrire sevizi personalizzabili per i suoi clienti.

Primo obiettivo di SpaceX è iniziare ad offrire il servizio a US e Canada dopo 6 lanci, per poi estenderlo mano a mano che aumentano i lanci, prevedendo una minima copertura globale dopo 24 lanci.

L'ultimo aggiornamento sul programma Starlink è questo, vi consiglio di leggerlo

Rivediamo lo stream video di SpaceX



Enjoy!

8 commenti:

  1. Sono riusciti a recuperare le coperture dei payload?
    Federico

    RispondiElimina
  2. L'idea di far avere a tutto il pianeta la banda larga è davvero fantastica, chi riuscirà a realizzarla guadagnerà un sacco di denaro!
    SpaceX è solo una delle numerose aziende, tra cui Amazon e OneWeb, che cercano di occupare quello spazio in orbita bassa ma SpaceX ancora una volta ha preceduto tutti, e quello che non hanno gli altri, ancora per un bel po è la disponibilità di effettuare lanci a basso costo con regolarità.
    Paradossalmente il collo di bottiglia per SpaceX è solo la realizzazione di migliaia di satelliti, ovvio la produzione in serie verrà ottimizzata ed i tempi di assemblaggio velocizzati.
    Ma gli altri ho l'impressione che vanno molto lenti in questo businnes e SpaceX avrà gioco facile!
    Staremo a vedere se Bezos perderà almeno questa partita...

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si oarla di un business di diversi miliardi l'anno. E SpaceX stando a quanto si legge li userà per finanziare le sue attività per raggiungere Marte

      Elimina

    2. Sergio, mi chiedo cosa ci aspetterà se Elon avrà a disposizione cosi tante risorse, sarà economicamente indipendente!
      Fare soldi nel settore spaziale sembra più facile che in altri settori dove c'è maggiore concorrenza ed Elon lo sa!

      E. Musck ha colpito nell'immaginario popolare diventando lo Steve Jobs di questo secolo, un'icona che attira investitori ammaliati dal suo coraggio imprenditoriale e dalla sua visione a lungo termine avente come obbiettivo qualcosa come la colonizzazione di Marte!!
      Non posso che augurarmi che Elon faccia palate di miliardi di dollari e che li reinvesti nel settore che più ci entusiasma, la vita oltre lo spazio terrestre.

      By Simo

      Elimina
  3. E' la fine dell'astronomia da terra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tiopepe,
      non sarei cosi drastico ma anche se dovessimo investire di più nei telescopi in altre località non terrestri non credo che sia un male, lassù non ci sono satelliti ne nuvole che impediscono l'osservazione.
      I grandi razzi che si stanno realizzando potranno portare grandi specchi ecc..
      Un osservatorio sulla Luna come lo vedi?
      Per me lo potremmo realizzare tra le strutture della futura base lunare!

      By Simo

      Elimina
    2. No, non è la fine dell'astronomia da Terra. Aumentano le possibilità umane ed occorre trovare un nuovo modo per farle coesistere senza che degradino. E sia SpaceX che la comunità scientifica stanno collaborando per studiare nuove soluzioni, insieme.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.