Cerca in News Spazio

sabato 23 novembre 2019

Starship Mk1, qualche problema nel test di pressurizzazione del prototipo del nuovo razzo vettore, by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Mercoledì scorso nel suo sito di Boca Chica (Texas) SpaceX ha condotto un test su di Mk1, il prototipo del nuovo veicolo spaziale Starship, che conoscevamo anche con il nome di BFR, il progetto per raggiungere Marte e Luna. E' lo stesso veicolo presentato a settembre, i dettagli qui


Ebbene, il risultato del test è stato piuttosto virale in rete, un'improvvisa fuoriuscita di gas criogenico che ha danneggiato in maniera evidente il veicolo, lacerando e proiettando in alto la cupola superiore del serbatoio di ossigeno liquido (che poi è ricaduta nelle vicinanze).

Stando però a quanto dichiarato da SpaceX l'obiettivo del test apparentemente era pressurizzare il sistema di alimentazione del razzo fino al suo massimo. In questo post vediamo il video.



Nessun ferito e nessuna battuta di arresto del programma, sempre secondo SpaceX




Sebbene alla prima presentazione del prototipo a Settembre, lo stesso Musk aveva indicato che questo veicolo sarebbe stato utilizzato per test di volo e che avrebbe raggiunto un'altitudine di 20 km, l'azienda ha poi cambiato idea, utilizzando Mk1 come banco di prova per testare tecnologie di costruzione.


Starship ed il vettore Super Heavy rappresentano gli sforzi di SpaceX per la realizzazione di un servizio di trasporto spaziale per raggiungere Marte. Avete tutti i dettagli nella sezione 'SpaceX' del blog


Nel frattempo l'azienda di Musk è anche una delle compagnie che sono state abilitate dalla NASA a presentare proposte per servizi di trasporto sulla superficie Lunare per mezzo del programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS)


Ecco il video del test di Mk1



Enjoy!

Immagini e video, credit Engineering Today.

1 commento:

  1. Lo stesso successo del suv elettrico di Tesla. I vetri dovevano essere antiproiettile...
    FT

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.