Cerca in News Spazio

giovedì 19 marzo 2020

Starlink 6, lancio di successo dei nuovi 60 satelliti per la costellazione dedicata ad Internet globale, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Restiamo ancora in casa SpaceX perché ieri ha avuto successo il lancio della 6° missione dedicata all'immissione in orbita bassa Terrestre della Costellazione Starlink, un progetto estremamente ambizioso della stessa SpaceX per offrire Internet a banda larga a tutto il Pianeta. Trovate i dettagli qui


Il lancio ha avuto luogo ieri, dal LC-39A del NASA Kennedy Space Center.

Un lancio perfetto, ma poco dopo la partenza uno dei 9 motori Merlin del 1° stadio si è spento prematuramente. La ridondanza del 1° stadio ha gestito l'evento consentendo al 2° stadio di raggiungere l'orbita di destinazione e completare la missione principale.
Non bene però per il 1° stadio del Falcon 9 che nel rientro è andato perduto.

Rivediamo lo stream video del lancio.



E' la seconda volta in 3 missioni che SpaceX perde un booster al suo rientro. Ma dobbiamo dire che questo volo segna un nuovo record per l'azienda di Elon Musk, è stata la 1° volta che un booster ha volato per ben 5 volte!

E comunque, la missione primaria è stata un successo. Poco dopo i 15 minuti dal decollo infatti, i 60 nuovi satelliti sono stati rilasciati in orbita



C'è un altro record raggiunto in questa missione, il recupero di entrambe le due metà della carenatura del payload



E' la prima volta per SpaceX. Le due navi appoggio Ms. Tree e Ms. Chief non sono riuscite a catturarle al volo, ma sono state recuperate non appena ammarate nell'Oceano Atlantico.

E ora rivediamo il lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.