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lunedì 2 marzo 2020

YOU SPACE#73, Marzo 2020, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci all'edizione di Marzo 2020 per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

10 commenti:

  1. Recentemente sono stati effettuati i test del motore, dove sono state attivate otto valvole ad alta pressione che hanno fornito una spinta totale di 3100 chilogrammi.
    Queste valvole, che si trovano lateralmente, hanno creato una forza sufficiente per dimostrare di poter portare in tutta sicurezza una capsula, anche a basse temperature.

    Il sistema di interruzione del lancio sarà formato da tre motori a razzo: il motore di controllo dell'assetto, il motore di interruzione e il motore di scarico.
    La navicella spaziale Orion sarà il veicolo principale utilizzato durante le imminenti missioni Artemis.
    La NASA non prevede di utilizzare questo sistema fino alla seconda missione, prevista per il 2022.

    https://www.youtube.com/watch?v=vhwbxAmOZzg#action=share

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  2. LinkSpace, in Cina non c’è solo lo stato – Spazio d’oriente
    Tra le numerose compagnie private cinesi una delle più interessanti potrebbe presto essere la SpaceX d'oriente.

    La Cina osserva attentamente le idee ed i progetti al di fuori di essa, e succede che copi o adatti i progetti vincenti.
    Questo è probabilmente il caso di LinkSpace, l’azienda aerospaziale molto seguita dalla stampa di settore da qualche anno a questa parte. Linkspace ha presentato qualche anno fa Newline-1, un vettore di piccole dimensioni molto simile al noto Falcon 9 americano, destinato al volo nella seconda metà del 2020.

    LinkSpace ha anche condotto diversi test con un VTVL (Vertical takeoff, vertical landing), ossia un dimostratore tecnologico molto simile all’ormai leggendario Grasshopper di SpaceX. Questo dimostratore serviva a testare un rientro a terra del primo stadio di un razzo.
    Vi invito a vedere il video seguente dell’ultimo test fatto nel 2019.
    Credetemi, vedere così tanta precisione nelle manovre di atterraggio è impressionante.
    Ricordando poi che l’azienda ha poco più di cinque anni di vita ed il CEO Hu Zhenyu aveva solo 21 anni quando la creò, il risultato di Linkspace ha dello straordinario.

    https://www.youtube.com/watch?v=CXiKIY8Btyg&feature=emb_title

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  3. Parole, parole, soltanto parole, come diceva la canzone di Mina, Sergio dopo che ESA ha deciso di rinunciare al lancio di Exomars 2020, imputando la responsabilità al coronavirus, mi chiedo se il problema sono questi ultimi mesi prima del lancio o il paracadute che non sono stati in grado di sviluppare? Ricordiamoci che questa missione doveva essere lanciata nel 2018, e in due anni adesso è colpa del coronavirus? Sergio ESA ha fatto passi da gigante in questi anni ma a mio parere è ancora indietro su molte tecnologie in confronto alla Nasa, basti pensare ad alcune idee del Niac della Nasa.
    Cosa ne pensate?
    Nico

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    Risposte
    1. Ciao Nico, sto scrivendo un post sull'argomento, appena ho un momento lo concludo e lo pubblico

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  4. La Francia vuole il monopolio dei lanciatori in Europa, e ha bisogno di AVIO.

    L'idea del ministro dell'economia francese è quello di riunire in un'unica azienda AVIO, Ariane Group e OHB. Italia, Francia e Germania. L'obiettivo è formalmente la competitività internazionale.

    Ad inizio Marzo il ministro dell’economia francese ha condotto una discussione al senato del paese d’oltralpe, particolarmente interessante. Fra le altre cose ha avanzato la proposta di muoversi nella direzione di costruire un’unica grande azienda europea per la costruzione e il lancio di razzi. Questa sua proposta prevederebbe l’unificazione (che sa tanto di acquisizione) della francese ArianeGroup, della italiana AVIO e della tedesca OHB. La prima è la società che costruisce il lanciatore medio-pesante Ariane V, la seconda costruisce VEGA e la terza opera nel settore aerospaziale principalmente nell’ambito satellitare e di telecomunicazione.

    Tutte e tre le aziende partecipano già alla costruzione del nuovo lanciatore Ariane 6. L’italiana AVIO ha costruito i booster laterali di questo nuovo vettore che saranno usati anche come primo stadio del nuovo Vega C. L’italiana Avio è una delle poche aziende al mondo nel settore del lancio di vettori ad essere quotata in borsa e, come descritto anche da Enrico Ferrone su L’Indro, fa particolarmente gola alla Francia.

    E’ comunque ovvio che per la ricerca di competitività internazionale la direzione di costruire un unico ente europeo che si occupi di lanciatori sia almeno da prendere in considerazione. Può essere d’esempio, nel bene e nel male, quello che è stato fatto negli USA con la costituzione del consorzio ULA (United Launch Alliance).

    In ULA, Lockheed Martin e Boeing hanno unito le rispettive divisioni che si occupavano di lanciatori. E’ comunque da ricordare che ora anche ULA si trova in una posizione di sempre minor competitività con il nuovo settore privato, in particolare ora che SpaceX sta diventando sempre più idonea ai lanci militari.

    URL: https://www.astrospace.it/2020/03/17/la-francia-vuole-il-monopolio-dei-lanciatori-in-europa-e-ha-bisogno-di-avio/

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  5. In questo periodo nefasto per via della pandemia, un ottima notizia per gli appassionati di mondo aerospaziale, e sopratutto per i "fan" della SpaceX, e ovviamente per Elon Musk in primis.
    https://leganerd.com/2020/03/28/spacex-firmato-il-contratto-con-la-nasa-per-la-fornitura-di-servizi-logistici-al-programma-artemis/

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  6. Starship SN3 attende il cryotesting presso SpaceX Boca Chica, si può seguire il live a questo link:
    https://www.youtube.com/watch?v=FHGXmitQGcg, è previsto tra circa 11ore:
    https://twitter.com/spacepadreisle/status/1245069612020125698?s=21

    By Simo

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  7. Streaming attivo per adesso^_^! QUI:
    https://www.youtube.com/watch?v=rCnl4IZOPe0

    https://www.youtube.com/watch?v=iw5bYl8v3nY

    By Simo

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    Risposte
    1. Aggiornamento:
      il test, apparentemente non è stato effettuato, aspettiamo conferme da SpaceX.

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    2. Grazie Simo, appena ho un attimo scrivo un post per inquadrare nel contesto questo test.

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