Cerca in News Spazio

sabato 18 aprile 2020

Soyuz MS-15, Expedition 62 è tornato a casa, stream video!

(Credit NASA/GCTC/Andrey Shelepin)

NEWS SPAZIO :- Dopo aver concluso il loro periodo di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale, tre membri di Expedition 62 hanno fatto rientro sulla Terra a bordo della capsula Russa Soyuz MS-15.

Si tratta degli astronauti NASA Jessica Meir ed Andrew Morgan insieme al cosmonauta e comandante della Soyuz Oleg Skripochka di Roscosmos. Il trio la lasciato la ISS alle 3:53 di ieri Venerdì 17 Aprile ed è atterrato alle 7:16 nelle pianure del Kazakistan, a sud est della remota cittadina di Dzhezkazgan.

Rivediamo i video del loro rientro.



Morgan ha trascorso 9 mesi sulla Stazione, da Expedition 60 ad Expedition 62. Meir e Skripochka invece hanno passato un po' più di 6 mesi in orbita.

Sulla Stazione invece, la partenza di Soyuz MS-15 ha segnato l'inizio della missione di Expedition 63, con Chris Cassidy nelle funzioni di Comandante della ISS, insieme ad Anatoly Ivanishin e ad Ivan Vagner come flight engineer.

Insomma, è questa una routine che va avanti ininterrottamente dall'anno 2000, da quando cioè la Stazione ha iniziato ad essere abitata da esseri umani. Gli equipaggi si avvicendano a gruppi di 3, trascorrono 6 mesi di servizio ed alla fine tornano a casa.

Eppure questa volta il rientro di questo trio è molto particolare. Ce lo dice la stessa Jessica Meir in questo video (grazie alla cara amica Teri per avermelo segnalato)



E' stato come rientrare in un altro pianeta, la nostra Terra così differente e trasformata dall'emergenza sanitaria in corso.
Continuiamo a combattere questo nemico, il mio auspicio è che ci si renda conto a livello globale che siamo tutti collegati e che lavorare davvero insieme è la soluzione migliore.

Nel frattempo rivediamo il rientro di Soyuz MS-15. La chiusura dei portelli tra Stazione e Soyuz



la partenza dalla ISS



e l'atterraggio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.