Cerca in News Spazio

martedì 26 maggio 2020

Demo-2, completata con successo la Final Review, "GO!" definitivo al lancio di domani, by NASA e SpaceX!

(Credit, NASA)

NEWS SPAZIO :- Ieri si è conclusa anche un'altra importante milestone per lo storico volo di domani, la Final Review, in cui è stato dato il "GO!" definitivo al lancio della missione NASA SpaceX Demo-2, in cui per la prima volta nella storia assisteremo ad un volo spaziale completamente privato con equipaggio, due astronauti NASA che raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale.

Seguiamo questa avventura praticamente da sempre e si tratta di un evento assolutamente storico per tutta la comunità spaziale mondiale. Domani avrete un post dedicato, da cui assistere al lancio.

Oggi voglio segnalare il completamento della revisione finale da parte della NASA.



Il lancio avrà luogo domani 27 Maggio alle 22:33 ora Italiana, dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center, in Florida.

Gli astronauti NASA Robert Behnken e Douglas Hurley partiranno a bordo della capsula Crew Dragon, in cima ad un razzo vettore Falcon 9, entrambi di SpaceX.

La missione è il passo finale per la certificazione del nuovo servizio di trasporto spaziale orbitale operato completamente da un'azienda commerciale. Il tutto all'interno del programma NASA Commercial Crew Program.

Secondo le ultime previsioni meteo di ieri da parte dello U.S. Air Force 45th Weather Squadron, le probabilità a sfavore del lancio sono del 60%. Le maggiori preoccupazioni sono la possibilità di precipitazioni, nuvole spesse e cumuli durante il volo. Tuttavia il tempo sembra stia migliorando. In ogni caso, la successiva finestra di opportunità per tentare un altro lancio è prevista per il 30 Maggio.

L'equipaggio rimane in quarantena, come misura standard pre-lancio, dopo aver preso parte ad una prova completa delle attività previste il giorno del lancio, dalla vestizione fino a prendere posto su Crew Dragon al sito di lancio.

La durata della missione orbitale sulla ISS verrà determinata dopo l'arrivo sulla Stazione.

Qui trovate un po' di informazioni sulla missione


(Credit, NASA)

E se tutto andrà bene, la prima missione operativa del nuovo sistema di trasporto spaziale, sarà Crew-1, e potrà aver luogo circa un mese dopo il rientro di Demo-2.

Ma per adesso, Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.