Cerca in News Spazio

martedì 26 maggio 2020

Virgin Orbit, 1° volo di test per Cosmic Girl e LauncherOne

(Credit, Virgin Orbit)

NEWS SPAZIO :- Questa settimana vedrà il compiersi di uno dei momenti più importanti - fino ad ora! - dell'astronautica commerciale, guidata cioè da aziende private, un nuovo corso per l'intera comunità spaziale mondiale.
Mentre aspettiamo il volo Demo-2 di SpaceX in programma per domani (troverete un post dedicato per assistere insieme alla diretta del lancio), oggi la notizia è sempre di un'altra azienda privata, Virgin Orbit e del suo volo di ieri 25 Maggio.

E' stato il 1° tentativo di raggiungere l'orbita Terrestre con un piccolo lanciatore ed un'architettura di missione particolare.

Purtroppo questo primo test flight non ha avuto successo nel suo obiettivo primario, l'orbita non è stata raggiunta. Ma è un volo di test, altri obiettivi sono stati centrati. E tuttavia, arrivare in orbita Terrestre è da sempre un compito molto duro. Occorre pazienza e tenacia.



Virgin Orbit è l'azienda del gruppo Virgin creata nel 2017


e dedicata al servizio di lancio orbitale per piccoli satelliti LauncherOne


Un Boeing 747-400 (747-41R) che in precedenza apparteneva a Virgin Atlantic per trasporto passeggeri è stato acquisito dalla nuova azienda aerospaziale. Denominato "Cosmic Girl" viene utilizzato come veicolo carrier del lanciatore LauncherOne, il quale prende posto al di sotto dell’ala sinistra dell'aereo.
Raggiunti i 15 km di quota, il lanciatore si sgancia dall'aereo carrier, accende il propulsore ed inizia la missione per raggiungere l’orbita e rilasciare i payload.

LauncherOne, 21 metri di lunghezza, è progettato per immettere in orbita bassa equatoriale satelliti fino a 500 kg, o fino a 300 kg per orbite polari eliosincrone, orbite cioè in cui il satellite oltre che passare da entrambi i poli Terrestri, passare sopra ogni punto a terra sempre alla stessa ora locale. Il costo finale di ogni missione dovrebbe essere intorno ai 10 milioni di dollari.

Veniamo al volo. Rimandato il tentativo di lancio del 24 Maggio, Cosmic Girl è decollata dal Mojave Air and Space Port in California nel primo pomeriggio di ieri. Raggiunta la quota di lancio, LauncherOne è stato rilasciato correttamente.

Ha iniziato il proprio viaggio, ma pochi secondi dopo l'accensione del propulsore si è verificata un'anomalia che ne ha fatto annullare la missione. L'orbita non è stata raggiunta, il 1° volo di test di un nuovo veicolo spaziale è sempre molto delicato e critico. E del resto i voli di test servono proprio a questo.

Il test delle attività dei team di terra e del team a bordo del Boeing, tute le procedure pre-volo e la conclusione della missione da parte di Cosmic Girl, questi sono tutti elementi testati con successo.

Adesso, per le prossime settimane, gli ingegneri di missione saranno impegnati nell'analisi dei dati rilevati durante il volo, mentre un altro LauncherOne è già pronto per il prossimo test flight.

Fonte dati, Virgin Orbit.

2 commenti:

  1. Ma che fine ha fatto il LauncherOne ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono molte informazioni, nessuna ufficiale. Non è chiaro se LauncherOne sia stato distrutto intenzionalmente o se sia precipitato nell'Oceano.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.