Cerca in News Spazio

giovedì 21 maggio 2020

Demo-2, tra una settimana un nuovo capitolo di storia dell'astronautica mondiale, by NASA e SpaceX!

(Credit, NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Si sta avvicinando il momento storico che sta polarizzando sempre più l'attenzione di tutta la comunità spaziale. E' il lancio della missione NASA/SpaceX Demo-2


il 1° servizio di trasporto spaziale per esseri umani completamente realizzato e gestito da un'azienda privata. Per la prima volta due esseri umani a bordo di un veicolo commerciale raggiungeranno l'orbita terrestre, in particolare la Stazione Spaziale Internazionale.

Seguiamo l'avventura delle aziende private nello spazio da tanti anni ormai, dal punto di svolta in cui alla NASA venne data una nuova Mission, stimolare e far crescere il settore spaziale commerciale. 

Trovate tutto in questo blog, abbiamo molta documentazione su questa fantastica avventura che promette di avere un peso sempre maggiore nelle nostre vite. 

E comunque, il lancio si avvicina, è programmato per il prossimo Mercoledì 27 Maggio alle 22:33 ora Italiana.



Demo-2 è il punto di arrivo del programma NASA Commercial Crew Program. Qualche dettaglio in più lo avete qui


I due astronauti NASA Robert Behnken e Douglas Hurley partiranno a bordo della nuova capsula SpaceX per equipaggi Crew Dragon

(Credit NASA)

Ricordate la sua prima presentazione nel lontano (ma non troppo) 2014?


Dragon verrà immessa in orbita da un razzo vettore Falcon 9, lo vedete in cima al post mentre viene innalzato in posizione verticale sito di lancio Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Qui sotto il particolare del logo NASA, il famoso Worm

(Credit SpaceX)

Da ricordare è che si tratta della prima missione con esseri umani Made in USA dalla fine del programma della navetta spaziale Space Shuttle del 2011. 

Qui avete un'animazione della missione



Naturalmente troverete un post dedicato per assistere allo storico lancio, direttamente dal blog.

Vediamolo insieme!

10 commenti:

  1. Missione enormemente importante, impossibile non assistere alla diretta!
    Conto i minuti...

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Ma sbaglio o hanno aggiunto dei pannelli solari al pezzo sotto la capsula? Non ricordavo ci fossero negli altri voli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, rispetto alla Dragon cargo che aveva i pannelli solari che si dispiegavano, Dragon 2 ha le celle solari aderenti al modulo di servizio che funge anche da cargo, una soluzione ingegneristica più semplice per fornire energia alla capsula.
      Le crew Dragon verranno riusate da SpaceX come capsule da rifornimento.

      By Simo

      Elimina
  3. Grande missione, in diretta su focus canale 35 del digitale terrestre, incrociamo le dita, questi sono eventi importanti a livello tecnologico, di immagine e molto altro
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico, la diretta ce l'hai anche qui su NewsSpazio ;)

      Elimina
    2. Si lo sapevo Sergio, era per sottolineare l'importanza dell'evento
      Nico

      Elimina
  4. 20 maggio 2020 Con una nota inviata ai dipendenti, riportata dalla Reuters, la Nasa fa sapere che il capo della direzione "human spaceflight" dell'agenzia spaziale americana, Douglas Loverro, ha rassegnato le sue dimissioni.
    Qualcuno sa il perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al comunicato NASA, c'è anche una sua mail indirizzata ai suoi colleghi di lavoro.
      Trovi le sue dichiarazioni qui sotto:

      https://www.politico.com/news/2020/05/19/nasa-human-spaceflight-director-ousted-268327

      NASA essendo un ente pubblico dovrà, sollecitata dalla stampa, dare spiegazioni esaustive su queste "dimissioni" così inopportune, considerato l'evento storico che fra qualche giorno vivrà l'America e al quale tutto il mondo guarderà.

      By Simo

      Elimina
  5. Ultima prova generale dell'equipaggio e di tutto il personale coinvolto nel preparare gli astronauti alle ultime fasi prima del lancio.
    La macchina che li trasporta è ovviamente una Tesla!
    Il futuro ha inizio!

    SpaceX Demo-2 Crew Rehearsal ahead of Launch Day

    Il video originale da cui è stato fatto questo, non sono riuscito a trovarlo!! Nei prossimi giorni vedremo sicuramente le immagini del video integrale, per il momento mi accontento.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.