Cerca in News Spazio

sabato 13 giugno 2020

Starlink 9, questa mattina nuovo lancio per la costellazione di satelliti dedicati ad Internet dallo spazio, diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Prosegue la corsa SpaceX al lancio della costellazione di satelliti Starlink. Questa mattina infatti è in programma la 9° missione del programma SpaceX per l'offerta di Internet satellitare con copertura globale.

Qui trovate tutto


Il lancio è previsto per le 11:21 ora Italiana di oggi Sabato 13 Giugno, dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station.

Vediamolo insieme.



Una finestra di lancio di backup è prevista per domani alle 10:59.

Verranno lanciato 58 satelliti Starlink e 3 satelliti SkySats (16, 17, 18).

Il 1° stadio del Falcon 9 farà rientro atterrando nell'Oceano Atlantico, sulla piattaforma drone ASDS "Of Course I Still Love you". Il booster è al suo 3° volo, dopo le missioni 19° e 20° di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Inoltre, metà della carenatura del payload ha precedentemente volato nella missione JCSAT-18/Kacific1, e l'altra metà ha già volato nella 3° missione Starlink.

I satelliti SkySat verranno rilasciati in orbita per primi, a circa 12 minuti dal lancio, seguiti dal dispiegamento dei satelliti Starlink a circa 26 minuti dopo la partenza.

Qui sotto avete lo stream video di SpaceX per assistere al lancio ed al rientro del booster. Il feed inizierà circa 10 minuti prima del lancio



Non so se l'avete notato, ma questo lancio è il 3° lancio SpaceX in 3 settimane!

Enjoy!

6 commenti:

  1. Ed altrettanto splendido atterraggio del 1° stadio!

    RispondiElimina
  2. Questo lancio è stato il primo ad essere stato effettuato senza aver fatto prima lo Static Fire! SpaceX cerca di risparmiare tempo e denaro anche in questo modo, limando dove si può; questi lanci di Starlink consentono a SpaceX di sperimentare nuove procedure senza correre troppi rischi economici e di immagine. Oggi è andata bene, che sia questo d'ora in poi lo standard per i lanci "interni"?
    Lo diventerà anche per i carichi paganti?
    Staremo a vedere!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.