Cerca in News Spazio

lunedì 20 luglio 2020

Apollo 11, oggi è il 51° anniversario del 1° sbarco dell'uomo sulla Luna, by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci come di consueto in questo giorno a ricordare l'impresa delle imprese, il 1° sbarco dell'essere umano su di un altro mondo, sulla nostra Luna.

Tre uomini, Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins, l'equipaggio della missione Apollo 11 hanno esteso il nostro concetto di casa, dimostrando che possiamo osare di più, molto di più di quanto abbiamo fatto in precedenza. Naturalmente l'enorme sforzo per raggiungere questo grande obiettivo è lo sforzo di un intero paese, e noi lo ricordiamo bene, tutta la storia ne è testimone.

Sono passati 51 anni da quel 20 Luglio 1969, così lontano eppure ancora non eguagliato nella nostra era in cui la tecnologia e la scienza hanno raggiunto nuovi traguardi.

Ricordiamo Apollo 11 come facciamo ormai da tempo, qui su News Spazio.




Come avevo già scritto in precedenza, abbiamo una nuova consapevolezza, fondata su almeno 2 elementi importanti che non avevamo 50 anni fa: (1) la collaborazione Internazionale che unisce gli sforzi delle varie agenzie spaziali governative e (2) la collaborazione tra il settore pubblico ed il settore privato, quell'industria spaziale che è protagonista del nuovo Space Business.

Questi due ingredienti ci regaleranno un nuovo futuro ed imprese spaziali colossali. Scorrendo i post degli ultimi mesi vedrete che la Luna si sta avvicinando sempre più. Il 2024 è dietro l'angolo.

Ripercorriamo adesso la storica missione di Apollo 11

(Credit NASA, HiRes)

Apollo 11 - 16 luglio 1969, decolla il Saturn V

Apollo 11 - 20 luglio 1969, "A small step for a man..."

Apollo 11 - 24 luglio 1969, lo Splashdown sul pianeta Terra

Aggiungo anche il post del 2008 da cui potete ascoltare le storiche parole di Neil Armstrong

21/07/1969: Houston, Tranquility Base here. The Eagle has landed!

Volete dare un'occhiata in alta risoluzione ai siti Lunari dove sono allunate tutte le missioni Apollo? Andate qui


E adesso pensiamo al 2024, alla prossima missione con esseri umani sulla Luna, il prossimo Giant Leap che promette di portarci ben oltre, Marte, asteroidi... siete pronti?

Nel frattempo vi lascio con Apollo 11 in Real Time


Enjoy!

3 commenti:

  1. Ottimo post Sergio ma spero che dopo 50 anni arrivi presto, e il 2024 lo è, il momento di aggiornare la storia dell'esplorazione lunare con nuovi temerari astronauti pronti a scrivere pagine entusiasmanti di prime volte sul suolo lunare, aprendo cosi nuove possibilità al genere umano, che ancora dopo 50 anni sono solo concetti ed idee concepite molte decadi fa!
    Una base permanente che permetta la ricerca scientifica e l'estrazione mineraria, un radiotelescopio sfruttando la forma dei crateri, e perchè no!? il turismo lunare!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Che notte quella notte, il giorno dopo fu dura al lavoro ma la sensazione che mi ha lasciato non mi abbandonerà più.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.