Cerca in News Spazio

venerdì 7 agosto 2020

Starlink-10, questa mattina nuovo tentativo di lancio per 57 nuovi satelliti della costellazione SpaceX per offrire Internet dallo spazio, diretta video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare della missione SpaceX Starlink-10


 rinviata alcune volte a partire da fine Giugno. Domattina presto un nuovo tentativo di lancio.

Si tratta della decima missione dedicata alla realizzazione della costellazione orbitale di satelliti Starlink per offrire Internet a banda larga a tutto il globo, un progetto molto ambizioso che seguiamo da tempo


La nuova finestra di lancio è prevista per oggi Venerdì 7 Agoto alle 7:12 ora Italiana. Vediamo la diretta del lancio.



Il payload della missione è costituito da 57 satelliti Starlink e da 2 satelliti BlackSky di Spaceflight Industries.

Il 1° stadio del Falcon 9 è al suo 5° volo, dopo essere stato protagonista delle missioni Demo-1, RADARSAT, Starlink-4 e Starlink-5. Dopo la separazione dal 2° stadio, il booster farà rientro sula Terra, atterrando sulla piattaforma drone oceanica ASDS "Of Course I Still Love You" in stazionamento nell'Oceano Atlantico.

I satelliti BlackSky saranno i primi ad essere rilasciati in orbita, a partire da T+1 ora e 1 minuto dopo il lancio. Seguiranno a T+1 ora e 31 minuti i satelliti Starlink, i quali verranno inizialmente immessi in orbita circolare.

Tutti i satelliti Starlink di questa missione sono dotati di un dispositivo dispiegabile per impedire che il Sole colpisca la parte più riflettente del veicolo, al fine di mitigarne appunto la riflettività verso Terra.

Vediamo il lancio in questo box



Enjoy!

2 commenti:

  1. Sergio mi chiedo perché i nostri amici "terrapiattisti" invece di schiantarsi con razzi fatti in "casa", non si guardano qualche lancio, magari non in notturna, di Spacex per vedere com'è davvero la terra e poi le voci delle ragazze speaker di SpaceX le trovo davvero "incantevoli"
    Nico

    RispondiElimina
  2. A volte me lo chiedo anch'io Nico!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.