Cerca in News Spazio

venerdì 7 agosto 2020

Starlink-10, splendido lancio di un nuovo gruppo di 57 satelliti per la costellazione di Internet dallo Spazio, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Abbiamo tanto di cui parlare su SpaceX. Innanzi tutto Mercoledì scorso 5 Agosto si è svolto con successo un test importante per il programma Starship, farò a breve un post dedicato.

In questo articolo vediamo il lancio avvenuto questa mattina con successo della missione Starlink-10, l'ambizioso programma di SpaceX per offrire Internet dallo spazio


Alle 7:12 ora Italiana, la missione così tante volte rimandata ha finalmente potuto decollare. Un Falcon 9 è partito con l'obiettivo di immettere in orbita 57 satelliti Starlink e due satelliti BlackSky. Qui i dettagli della missione


Rivediamo il lancio.



Il 1° stadio del Falcon 9 era alla sua 5° missione, in precedenza era stato protagonista delle missioni Demo-1, RADARSAT, Starlink-4 e Starlink-5.

Il 1° stadio ha acceso i 9 motori Merlin a T-3 secondi, e la partenza è avvenuta a T=0, dopo che i computer di bordo hanno effettuato un'ultima verifica su tutti i sistemi.

Il booster ha spinto il veicolo fino a T+2min e 33 sec, dopodiché si è avuto il MECO, Main Engine Cutoff, lo spegnimento dei suoi motori. A seguire vi è stata la separazione con il 2° stadio che ha acceso il propulsore Merlin Vacuum a T+2min e 43 sec.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il booster ha effettuato un rientro spettacolare, atterrando sulla piattaforma drone oceanica ASDS "Of Course I Still Love You" che lo attendeva nell'Oceano Atlantico.

La protezione del payload si è separata dal veicolo in ascesa a circa T+3min e 24 sec.

Lo spegnimento del 2° stadio ha avuto luogo a T+8min e 51 sec (SECO-1, Second Engine Cutoff 1). Dopo circa 40 minuti di volo libero vi è stata una nuova accensione del 2° stadio, a T+47min e 18 sec, per una durata di 3 secondi per innalzare il perigeo dell'orbita.

A circa 1 ora di volo sono stati rilasciati i due satelliti BalckSky, il primo di questi a T+1h 1 min e 32 sec, seguito dal secondo a T+1h 6 min e 47 sec.

I satelliti Starlink invece sono stati rilasciati a T+1h 32 min e 54 sec.

Ecco la box con il replay del stream video di SpaceX



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.