Cerca in News Spazio

martedì 18 agosto 2020

Starlink-11, al via nuovo lancio di 58 satelliti della costellazione Internet dallo Spazio, diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra cosa che ormai percepiamo come una "nuova normalità". Mi riferisco al prossimo lancio di SpaceX, con l'undicesima missione del proprio programma Starlink. Verranno immessi in orbita 58 nuovi satelliti Starlink e 3 satelliti SkySat per l'osservazione della Terra di PlanetLab.

Per rinfrescarvi la memoria su questo ambizioso progetto di SpaceX, per saperne di più e per vedere i precedenti lanci fate una ricerca sul blog, oppure andate qui


Il lancio avrà luogo oggi dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida alle 16:31 ora Italiana. Le previsioni meteo sono favorevoli con una probabilità dell'80% (ottima direi).

Vediamo insieme il lancio ed il rientro del 1° stadio.



Il 1° stadio è al suo 6° volo. Ha già volato in precedenza per le missioni Telstar 18 VANTAGE nel settembre 2018, Iridium-8 nel Gennaio 2019, ed in 3 precedenti missioni Starlink, nel maggio 2019, Gennaio 2020 e nel Giugno 2020.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il booster farà rientro a Terra atterrando sulla piattaforma oceanica drone ASDS "Of Course I Still Love You" in stazionamento nell'Oceano Atlantico.

I satelliti SkySat saranno i primi ad essere rilasciati in orbita, a circa 12 minuti e mezzo dopo il lancio. Seguiranno a partire dal 46° minuto di missione i satelliti Starlink.

Ecco lo stream video di SpaceX



Enjoy!

1 commento:

  1. Missione compiuta quasi perfettamente,
    atterraggio perfetto, il 6° per questo booster.
    Nuovo record di booster riutilizzato più volte!
    Le parti di ogiva sono state recuperate intere, una in volo.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.