Cerca in News Spazio

martedì 4 agosto 2020

YOU SPACE#78, Agosto 2020, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit, SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Edizione di Agosto 2020 per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

(Credit NASA)

4 commenti:

  1. Nuova milestone per Space X .Il prototipo SN5 della futura Starship ha finalmente volato innalzandosi di 150 mt sul sito di Boca Chica, riuscendo ad atterrare come ormai da routine per Space X.Nel dettaglio del video si possono notare due fatti;l'inedito complesso delle zampette di atteraggio ed un vistoso incendio su alcuni tubi di raccordo del motore raptor in prossimita' dell'ugello che andra' sistemato.Per il resto congratulazioni a Space X che vede finalmente riuscito questo primo test di molti altri prima di vedere volare la starship vera e propria. https://www.youtube.com/watch?v=s1HA9LlFNM0

    RispondiElimina
  2. Grande Spacex, in 10 anni hanno creato progetti e veicoli reali per esplorare altri pianeti, se aspettavamo la Nasa stavamo freschi; non per fare polemica con la Nasa, ma dopo la luna si sono accontentati della ISS, parlavano di Marte ma senza idee concrete o progetti; poi dopo la cancellazione di Constellation sembrava davvero finita per l'esplorazione, ma Obama aveva capito che bisognava far entrare i privati in campo e così è arrivato Musk e non solo, lui ha mostrato al mondo come riutilizzare i razzi senza gettarlo e tutto adesso sta cambiando e sta accelerando, in 10 anni abbiamo bruciato le tappe e adesso c'è lo Starship il primo velivolo per civili e non solo, se un sogno non mi svegliate per piacere
    Nico

    RispondiElimina
  3. La Russia in un comunicato dato dal capo del ente spaziale Roscosmos, Rogozin, ha dichiarato di costruire un razzo riutilizzabile in stile Spacex ma migliore e come altra novità si parla di una o più missioni su Venere (il pianeta "russo" come lui stesso l'ho ha definito, visto che solo l'Urss è riuscita ha atterarci con una sonda) di esplorazione e ritorno di campioni. Personalmente spero che questo avvenga perché darebbe nuova linfa all'esplorazione spaziale, ma vedo difficile attualmente un lancio dalla superficie di Venere, sia per le condizioni ambientali che per la gravità che simile a quella terrestre. Cosa ne pensate?
    Nico

    RispondiElimina
  4. E dicevano che l'acqua liquida c'era solo sulla terra, adesso sembra che anche Cerere ha acqua liquida e salata, fuori dalla zona abitabile, nella fascia degli asteroidi, forse questa fascia di abitabilità dovrebbe essere ripensata, non solo nel nostro sistema solare ma anche in altri, dove esistono pianeti giganti che potrebbero avere lune e trovarsi fuori dalla fascia di abitabilità
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.