Cerca in News Spazio

mercoledì 30 settembre 2020

Crew-1, individuata la data di lancio per la prima missione operativa commerciale di rotazione equipaggi per la Stazione Spaziale Internazionale, by NASA e SpaceX!

(Credit, NASA)

NEWS SPAZIO :- Iniziano con il mese di Ottobre le missioni operative della capsula commerciale Crew Dragon di SpaceX per il trasporto di equipaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Una nuova normalità composta da quelli che solamente pochi mesi fa abbiamo vissuto come primati emozionanti.

All'interno del programma NASA Commercial Crew Program, gli operatori commerciali iniziano ad offrire il nuovo servizio di trasporto orbitale per esseri umani. SpaceX Crew-1 è la denominazione della 1° missione in tal senso, per la quale oggi NASA e SpaceX hanno individuato una data di lancio.

L'equipaggio di Crew-1 è composto dagli astronauti NASA Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e dall'astronauta Soichi Noguchi della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency).

Falcon 9 e Crew Dragon partiranno il prossimo 31 Ottobre dallo storico Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center, in Florida. L'equipaggio tornerà a casa nella primavera del 2021.

Dopo il successo della missione di test Demo-2 che abbiamo visto solamente pochi mesi fa

https://newsspazio.blogspot.com/2020/08/demo-2-in-diretta-streaming-il-rientro.html

si è conclusa la fase di test di SpaceX per la certificazione NASA al trasporto orbitale di esseri umani. Entriamo adesso nella fase dei voli "di linea" verso l'orbita Terrestre, un po' come accadde anni fa per il servizio di rifornimento cargo alla ISS.

Michael Hopkins sarà il comandante della missione Crew-1, responsabile di tutte le fasi del volo, dal lancio al rientro.

Victor Glover, pilota della capsula Crew Dragon ed il secondo in comando della missione, è responsabile dei sistemi e delle prestazioni del veicolo spaziale.

Shannon Walkerè sarà mission specialist per Crew-1. Lavorerà a stretto contatto con il comandante e il pilota per monitorare il veicolo durante le fasi dinamiche di lancio e rientro. Sarà anche responsabile del monitoraggio delle timeline, della telemetria e dei materiali di consumo, come i livelli di carburante e di atmosfera.

Anche Soichi Noguchi sarà mission specialist, lavorando con il comandante ed il pilota per monitorare il veicolo durante le fasi dinamiche di lancio e rientro.

Il loro arrivo sulla ISS segnerà un nuovo primato, per la prima volta un equipaggio della Stazione, Expedition 64, sarà composto da 7 persone. Più possibilità quindi di sfruttare l'enorme potenziale dell'avamposto orbitale, per fare maggiore ricerca. 

La capsula della missione Crew-1, denominata Resilienza, resterà attraccata sulla Stazione per tutta la durata di un normale periodo di servizio dell'equipaggio, circa 6 mesi, trascorsi i quali farà rientro sulla Terra con il suo equipaggio.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.