Cerca in News Spazio

martedì 1 settembre 2020

YOU SPACE#79, Settembre 2020, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Edizione di Settembre 2020 per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

18 commenti:

  1. Pensiamo spesso a come è brava SpaceX a spettacolarizzare gli eventi pubblici, come quando lancia i Falcon ed anche quando presenta le novità a medio e lungo termine della della Starship!
    Ma SpaceX ha un rivale molto bravo, si chiama ULA ed il suo CEO è un Personaggio con la P maiuscola!!^_^
    Tony Bruno è davvero forte! Un grande comunicatore.

    Oggi su You Space vi voglio linkare un recente video pubblicato da ULA, spettacolare e pazzesco, da rimanere a bocca aperta:
    Delta IV Heavy: 3D Projection Mapping Experience

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La complessità del motore Raptor è nota a livello tecnico ed evidente se si osserva anche non da vicino, un utente di NSF ha ironizzato cosi^_^:
      The Raptor vacuum engine

      Elimina
    2. SpaceX si riprende la leadership della spettacolarizzazione con un video mai visto nella storia dell'astronautica mondiale!!!!!
      Non credo di aver esagerato, voi cosa dite?!
      SAOCOM 1B | Launch and Landing

      By Simo

      Elimina
  2. Generalmente sono sempre favorevole a ogni iniziativa che porti una evoluzione in ambito spaziale, ma in questo caso mi chiedo e chiedo anche a voi, cosa ne pensate di quello che succede con starlink e di altre che si affacciano nel panorama spaziale per la trasmissione di internet globale, ci sono veramente dei rischi, sia in ambito astronomico che di sicurezza anti meteora, per non parlare di spazzatura spaziale.
    Nico

    RispondiElimina
  3. Ciao Nico,
    in generale le innovazioni portano a cambiamenti, adattarci a questi cambiamenti fa parte del normale avvicendarsi di tecnologie ed opportunità che queste offrono.
    Nel caso specifico tutti quei piccoli satelliti non permetteranno agli apparecchi per la ricerca astronomica nell'ottico di continuare come prima le osservazioni.
    Dovranno nel possibile discriminare quegli oggetti artificiali che contaminano l'obiettivo ricercato.
    Ciò che porteranno le nuove tecnologie ed i nuovi problemi sono un cambio di paradigma della ricerca astronomica.
    L'Astronomia ottica in futuro, verrà effettuata dall'orbita terrestre, ma anche più lontano sfruttando i punti lagrangiani, oppure ancora sulla luna.
    I cinesi attaccheranno un telescopio alla loro stazione spaziale per esempio,
    Nico non pensare che sia una novità un astronomia, è già successo che gli astronomi cambiassero posizione dei telescopi a causa del progresso.
    Pensa a quanti telescopi sono stati costruiti nelle città del passato, oggi sono inutilizzati a causa dell'inquinamento luminoso, quando poi gli osservatori li costruirono fuori città ad un certo punto capirono che dovevano trovare zone non popolate dove non c'erano luci o nuvole, il presente si chiama Extremely Large Telescope,
    guarda dove lo stanno costruendo!!!
    4KHDR | Building the LARGEST TELESCOPE on Earth [ESO ELT]

    Per quanto riguarda la deorbitazione dei satelliti, quelli di Starlink sono dotati di propulsione ionica e potrebbero essere deorbitati in pochi giorni come si legge in questo post:
    It appears SpaceX tested deorbiting a Starlink satellite -It reentered Earth's atmosphere
    I satelliti Starlink sono progettati per deorbitare, a secondo dell'orbita operativa, entro 5 anni e verranno continuamente rimpiazzati con versioni migliorate.
    Quindi la stessa SpaceX ha interesse a non lasciare in orbita detriti e satelliti inoperosi.
    Il rischio di un catastrofico impatto c'è, più oggetti mandiamo lassù e più aumenta la complessità del sistema da tenere controllato e qualora ci fosse bisogno il satellite dovrebbe essere spostato o deorbitato, non facile ma neanche impossibile.
    La relativa altezza permette di essere ottimisti per quanto riguarda la rapida deorbitazione, rispetto ad altri vecchi satelliti che rimarranno in orbita per moltissimi anni o decenni.

    Ora Nico mettiti nei panni di una persona che non ha internet o se lo ha va lentissimo, per te Starlink farebbe un'enorme differenza e ti cambierebbe la vita.
    Sono moltissime le persone che hanno questo limite e Starlink è la risposta nel 21esimo secolo al loro problema.
    E' il futuro della comunicazione globale, tutti connessi, sempre, dovunque siamo.
    Io ho fiducia, il cambiamento a volte spaventa come l'ignoto, affrontiamolo con coraggio!

    Si gli astronomi dovranno portare i loro strumenti ancora una volta più in la... hemmm, questa volta più in su^_^!!!


    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto del telescopio che dovrebbe essere attaccato alla stazione, ricordavo male;
      Xuntian, cosi si chiama il telescopio dovrebbe essere posizionato in un'orbita vicina alla prossima grande stazione spaziale
      cinese. Fonte Wiki

      By Simo

      Elimina
  4. Ciao Simo grazie per la tua opinione, Spacex mi da fiducia, sia a livello ambientale (Musk è da sempre per le energie alternative) che tecnologiche, so che sta testando e ha già applicato metodi per rendere i suoi satelliti meno luminosi possibili ; c'è anche Jeff Bezos che vuole lanciare un suo Starlink, loro per adesso non hanno fornito molta collaborazione né precise informazioni come Spacex, in futuro spero siano più collaborativi
    Nico

    RispondiElimina
  5. In questi giorni su Netflix sto vedendo la serie Away, la serie parla della prima missione umana su Marte, sinceramente sono un po' deluso, alcune aspetti sia tecnici che di regia e storia non mi è molto piaciuta, se posso consigliare, sempre su Netflix molto meglio la serie Mars, entrambi le stagioni sono belle in più sono sia telefilm che documentario.
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie Mars per me è da 9 come voto, mi è piaciuto sopratutto modo in cui è stato presentato, un docufilm fantascientifico, molto realista e possibile come narrazione.
      Straconsigliato.
      La serie Away non ha riscosso molti pareri favorevoli, io però non l'ho ancora visto.

      Anche se non c'entra niente con lo spazio vi straconsiglio la serie fantascientifica thriller,noir Altered Carbon, la prima stagione è da 9 anch'essa.
      Che ne pensate?

      By Simo

      Elimina
  6. Ho visto Away. Molte cose mi sono piaciute, una tra queste l'evolversi del rapporto tra l'equipaggio durante il viaggio. Ho notato alcune lacune 'tecniche' ed inesattezze. Di Mars ho visto la prima stagione e mi è piaciuta. Altered Carbon è stupenda. Meglio la prima stagione a mio avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Sergio!! Ci troviamo d'accordo su Altered Carbon, nella prima stagione mi ha convinto di più l'attore protagonista Joel Kinnaman e la sceneggiatura rispetto la seconda un pò più confusionaria e con troppi scontri..
      Nota positiva da citare è la fotografia che ricorda atmosfere cyberpunk alla Blade Runner (indimenticabile) e l'intelligenza artificiale olografica con i connotati di E.A.Poe che tra l'altro è uno dei miei scrittori preferiti.

      Ultimamente sto guardando la serie su Netflix Orange Is The New Black - Season 1 - Official Trailer [HD]

      La consiglio per un sacco di motivi, uno dei quali per me non di poco conto è la presenza nel cast di Kate Mulgrew, che tutti i fan di Star Trek conoscono come il capitano Kathryn Janeway-
      Nella serie recita uno dei personaggi principali nella la parte di una delle detenute, Galina "Red" Reznikov; una cazzutissima cuoca russa!!
      Sono una persona tollerante ed aperta ad altre culture, mi piace l’inclusione non la divisione ma so che il mondo è pieno di individualità egocentriche che cercano di emergere dalla massa a qualunque costo, in un posto delimitato dalle mura carcerarie le dinamiche sociali sono particolari e non scontate.
      In alcuni frangenti questa serie mi ricorda la mia esperienza da militare, più di un anno di caserma a causa di 4 settimane di rigore che scontai in parte alla fine dei 12 mesi!
      Qualche rissa si, ma anche fughe di mezzanotte e grandi amicizie, spirito di gruppo...

      Elimina
  7. Vita su Venere? Si o no, comunque vada tanto non lo diranno MAI, ma andiamo per ordine perché quando si parla di vita Aliena vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto, perché la vita aliena è scomoda per la nostra razza, non saremmo più al centro dell'universo. Ma parlando seriamente l'umanità è pronta per gli alieni? Sia batteri , esseri viventi o intelligenti, la mia riposta NO, siamo legati ancora a dogmi sia religiosi che politici opprimente, quando ti dicevano "ma no, non esitano gli alieni" era una frase comune, è normale che adesso la gente, dopo secoli che ti dicano non c'è niente, pensi che non c'è niente, state tranquilli anche stavolta è anche in altre occasioni non troveranno niente, pensate che la Nasa non abbia già trovato vita su Marte? Questo è solo la mia opinione e prendetela come tale, spero senza mancare di rispetto a nessuno
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece penso che non potranno più essere nascoste queste notizie, se mai lo siano state. Molti ricercatori di differenti paesi lavorano insieme...

      Elimina
  8. Sergio mi piacerebbe molto fosse così, ma molte parti del mondo sono di mentalità arretrata, certi argomenti sono ancora tabù, purtroppo è così, speriamo in futuro
    Nico

    RispondiElimina
  9. L’Italia sulla Luna: firmato con la Nasa l’accordo storico sull’esplorazione spaziale. È il primo Paese europeo

    “L’Italia ha siglato un’intesa storica con gli Stati Uniti per sancire la cooperazione nel percorso di esplorazione dello spazio che riporterà l’uomo sulla Luna e, in futuro, anche su Marte”. Lo dichiara il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per lo spazio, Riccardo Fraccaro, che ha sottoscritto oggi, venerdì 25 settembre, l’accordo Joint Statement for Cooperartion per il programma Artemis con l’Amministratore della Nasa, Jim Bridenstine.

    “Per noi è un grande onore, oltre che una grande opportunità, essere il primo Paese Ue a siglare quest’intesa che ci darà la possibilità di partecipare alla missione lunare e di avere un ruolo da protagonista nel più ambizioso programma di attività spaziale mai attuato. Stiamo contribuendo a scrivendo una nuova pagina nella storia dell’esplorazione dello spazio” sottolinea Fraccaro.

    La firma dell’intesa geopolitica e di diplomacy spaziale fra il governo italiano e quello degli Stati Uniti è avvenuta in collegamento dalla Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi. “Ci vediamo sulla Luna” ha detto Fraccaro. “Sarebbe fantastico”, ha risposto Bridenstine. Il programma Artemis mira a riportare l’uomo sulla Luna entro il 2024.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Francesco, questa è davvero una bella notizia, le ricadute sia commerciali che tecno scientifiche potrebbero essere notevoli, oltre il prestigio del nostro paese.
      Nico

      Elimina
  10. 28 Ottobre 2020
    Cronoprogramma per i prossimi 10 anni delle Missioni dell'ESA:
    Sequenza temporale
    Terra e la sua orbita :

    Razzi che suonano, voli parabolici, analoghi nello spazio - ogni anno
    Stazione spaziale internazionale e addestramento degli astronauti - in corso, con astronauti dell'ESA in visita ogni anno
    Luna :

    Orion con European Service Module - 2021
    Orion sbarca sulla Luna - entro il 2024
    Gateway primo esperimento europeo - 2022 con primo modulo
    Gateway primo astronauta dell'ESA - metà degli anni '20
    Luna - metà degli anni '20
    Lander European Large Logistics - entro il 2028
    Primi tre astronauti europei sul Gateway - seconda metà degli anni 2020
    Primo astronauta europeo sulla Luna - prima del 2030
    Marte :

    ExoMars trace gas orbiter - ora
    Rover e trivella ExoMars: lancio nel 2022, atterraggio nel 2023
    Ritorno del campione su Marte:
    Primo elemento, NASA Perserverance, rover - attualmente in rotta verso Marte
    Earth Return Orbiter dell'ESA, Sample Fetch Rover e Transfer Arm - entro il 2026
    Atterraggio dei primi campioni marziani sulla Terra - 2031

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.