Cerca in News Spazio

venerdì 6 novembre 2020

YOU SPACE#80, Ottobre-Novembre 2020, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Edizione di Ottobre-Novembre 2020 per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

25 commenti:

  1. Negli scorsi giorni ho visto due video spiritosi, in uno troviamo tra gli altri Musk, Bezos e Branson uno contro l'altro... riusciranno mai ad andare d'accordo??^_^
    Incominciate a guardarlo da QUI se volete, qualche minuto più AVANTI i nostri impavidi eroi prenderanno personalmente possesso dei loro mezzi.. chi raggiungerà per primo Marte?^_^

    L'altro video che vi propongo ha come protagonista ancora SpaceX;
    SPACEX but its THUNDERBIRDS! (Thunderbirds Edit) by Psyclonyx
    Un bel telefilm anni 70 non trovate!?!?
    Io lo sto seguendo tutti i giorni, non mi perdo una puntata heheheh^_^!!


    By Simo

    RispondiElimina
  2. Sergio i commenti si pubblicano immediatamente!!!
    EVVIVA^_^!!
    Come hai fatto ad evitare la posta indesiderata infestatrice di Blogger??
    Sei riuscito anche a pulire tutto il blog o sono rimasti i commenti già postati? Sarebbe un peccato se ci fossero ancora..


    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo un po' di giorni in cui avevo attivato la moderazione, gli spam sono diminuiti e poi scomparsi. Se e quando si ripresentano la riattiverò.
      Sì, dovrei aver cancellato tutte le sporcizie!
      Ciao Simo

      Elimina
  3. Due video musicali di musica "giappo" hanno attirato la mia attenzione, chissà perchè le immagini di razzi spaziali ci stanno bene su qualsiasi musica heheheh^_^.
    Il primo ci mostra un sacco di razzi al decollo e personaggi legati al mondo dell'astronautica per lo più del presente e del recente passato, belle immagini che si legano bene ad una canzone che non mi dice molto a livello musicale:
    https://twitter.com/RcSboii/status/1325030224317145089?s=20
    La seconda canzone mi piace di più e le immagini d'epoca catturano maggiormente la mia attenzione, in particolare
    il Buran 1.01 sulla rampa di lancio ed il suo decollo sono immagini potenti che ricordano la potenza spaziale dell'URSS che fu un tempo, ormai lontana e quasi dimenticata.., un paese grande come la Russia dovrebbe essere ancora protagonista nell'astronautica moderna!
    Dal minuto 03:02 ci sono immagini scioccanti del Buran distrutto, ho indagato sull'incidente e su wiki lo riportano cosi;
    "Il 12 maggio 2002, il tetto di un hangar al cosmodromo di Baikonur in Kazakistan crollò a causa di un cedimento strutturale determinato dalla scarsa manutenzione. Il crollo uccise 8 lavoratori e distrusse il Buran 1.01, nonché un modello di un razzo booster Energia.[7]"

    https://vimeo.com/131947747
    Se vi chiede la pass, è: buran

    By Simo

    RispondiElimina
  4. Dopo la probabile sconfitta di Trump alle elezioni, cosa dobbiamo aspettarci in ambito aereo spaziale? Trump sinceramente è una mina vagante, dargli merito di qualcosa è molto complicato ma su una cosa ci aveva azzeccato, il capo della Nasa. Il suo successore sarà bravo come è stato lui? In più mi chiedo, il progetto Artemis è il Lunar Getaway proseguiranno? Sarebbe davvero disastroso un ennesima cancellazione del ritorno sulla luna
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento nessuno sa risponderti con sicurezza ma presto sapremo quanto sarà concesso al budget NASA e come verranno allocate le risorse.
      Questo determinerà esplicitamente il futuro del programma spaziale americano.
      Al di la dei fondi, che comunque sono determinanti, l'anno 2024 era sembrato fin da subito irraggiungibile come data per l'allunaggio con astronauti, infatti il lanciatore non ha ancora volato e i problemi da risolvere potrebbero essere molteplici e non è detto di rapida soluzione. Se avesse volato almeno una volta sarei stato più possibilista.
      L'allunaggio nel 2024 era un desiderio di Tramp, improbabile che Joe Biden lo faccia suo anche nelle tempistiche, cambierà sicuramente i tempi ed i modi segnando in questo modo la discontinuità dal suo predecessore.
      Se invece perseguisse il piano Tramp sarebbe una piacevole sorpresa, questo non significa certo che debba essere trascurata la sicurezza dell'equipaggio, ma spronando e finanziano l'industria americana a fare il possibile per rimanere nei tempi preventivati.

      By Simo

      Elimina
  5. Attenzione non voglio dire che Biden voglio cancellare il programma, anzi mi auguro che la collaborazione internazionale sia maggiore, ma essendo più interessato ai cambiamenti climatici sposti l'attenzione in quella direzione, questo non è un male sia ben chiara, abbiamo visto gli effetti dell'inquinamento atmosferico, non ci resta che aspettare.
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche senza il cambio di amministrazione USA, lo sbarco nel 2024 era impossibile. Il senato repubblicano ha offerto 1 miliardo rispetto ai 3,2 chiesti dalla NASA.

      Io mi aspetto comunque uno sbarco in tempi rapidi, ma non 2024, per via dei cinesi. Per il 2025 dovrebbero avere un lunga marcia 5 con 3 core capace di 25 t in TLI. Una sorta di Falcon Heavy ma con il 60% di capacità in più. La loro Orion l'hanno già testata ed è più leggera. Anche hai cinesi manca il Lander umano, ma a breve testeranno tutta l'architettura (la missione che riporterà i campioni avrà la forma della capsula umana)

      Elimina
    2. Bel nickname anche se molto impegnativo^_^!!
      Anche il mio lo è, impegnativo! Difficile evitare contrasti solo grazie ai buoni sentimenti, la mia aggressività latente non me lo permette ed alla fine, a volte, prende forza e vigore ..., con mio disappunto il lato oscuro della forza prevale.
      Quasi mai però^_^!!

      By Simo

      Elimina
  6. Breve aggiornamento su Starship.
    L'ultimo Static Fire avvenuto due giorni fa non è andato bene, infatti ci è mancato poco che esplodesse SN8 a causa del malfunzionamento del sistema pneumatico.
    Hanno cambiato uno dei tre motori che si è danneggiato e probabilmente ci vorrà ancora tutto novembre per rifare un nuovo tentativo.
    Nel frattempo che a Boca Chica rimettono insieme i pezzi^_^ gustiamoci questo bel rendering aggiornato della Starship; Elon Musk non passa certamente inosservato^_^!!


    Orbital SpaceX Starship assembly animation

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella notizia, nei prossimi giorni verranno rifatti gli Static Fire dei tre motori e se tutto andrà bene è prevista una data per il volo di 15km, il 30 novembre.
      SpaceX ha già comunicato che qualunque sia il giorno del volo, trasmetterà in diretta l'evento!!
      SIIIIIIIII!!^_^!!!

      B y Simo

      Elimina
  7. Ciao Nico,
    come dice giustamente Simo, nessuno può ancora dare una risposta. E' ancora troppo presto.
    Spero che gli accordi internazionali già siglati e quelli verso le aziende private possano spingere nella direzione già intrapresa.
    Ad ogni modo ricordiamoci anche che fu proprio nell'amministrazione Obama che venne dato il nuovo corso alla NASA per sviluppare il mercato spaziale commerciale. Non dobbiamo essere per forza pessimisti.
    E poi penso che le aziende private non si fermeranno, certamente non SpaceX che è quella più avanti ad oggi.

    RispondiElimina
  8. (IA) TOP500 di (Leonardo)è un cervello in silicio che, il prossimo anno, prenderà forma in Italia e sarà il sistema AI più performante al mondo!
    https://aliveuniverse.today/flash-news/fisica-tecnologia/4867-l-intelligenza-artificiale-di-leonardo

    RispondiElimina
  9. Ennesimo successo di Spacex con il lancio di uomini per la ISS e Sentinel 6, mentre da noi fallimento di Vega, la realtà è che in Europa non c'è niente come Spacex, anche se Richard Brenson di Virgin Galactic è inglese ma è un altro settore, non ci sono imprenditori con grandi capitali in Europa? Si che ci sono. Dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo in Europa purtroppo, nel bene e nel male.
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SpaceX è arrivata ai suoi traguardi non solo per i capitali di Elon Musk, ma principalmente perché ha saputo cavalcare il nuovo corso della NASA per stimolare il settore industriale americano, NASA che ha finanziato e fornito know how alle aziende.

      Elimina
    2. Nico di imprenditori ce ne sono tanti ma di Elon con le sue motivazioni, convinzioni e sogni ce ne solo uno. Quando e se lo scopriremo in Europa un nostro Elon, sarà meglio dargli tutto l'aiuto che potremmo dargli perchè lui ne avrà bisogno e l'Europa e l'umanità intera ha bisogno di Personaggi che danno una svolta alla storia, un'accelerazione ad eventi che improvvisamente ci permettono di vedere da più vicino ciò che prima non lo era.
      Se un giorno un americano arriverà per primo su Marte ne beneficerà comunque tutta l'umanità.

      By Simo

      Elimina
    3. Hai ragione Simo, di Elon c'è ne uno solo. Santo Elon prega per noi
      Nico

      Elimina
  10. Ciao Sergio, domani dovrebbe partire la missione cinese Chang’e 5 che è la missione a brevissimo termine più ambiziosa della Cina.
    Potresti presentarci almeno un riassunto delle tappe che porteranno i primi campioni lunari sulla Terra dall'era Apollo?

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, certo. Avevo in mente di scrivere un post dopo la partenza. Stay tuned!

      Elimina
  11. Visto che sono a letto con il Covid, mi sarebbe piaciuto vedere il lancio della sonda cinese, sappiamo a che ora verrà lanciata e se sarà mostrato il lancio?
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico, innanzi tutto spero che tu stia bene.

      Poi, ecco qui il post da cui assistere in diretta al lancio, questa sera alle 21:25

      http://www.newsspazio.it/2020/11/change-5-diretta-del-lancio-della.html

      Enjoy!

      Elimina
  12. Grazie Sergio, spero passi alla svelta è un brutto virus
    Nico

    RispondiElimina
  13. Ciao Sergio, nelle prossime settimane arriveranno a destinazione le varie sonde "marziane", ci puoi aggiornare sulle date?!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.