Cerca in News Spazio

giovedì 21 gennaio 2021

Starlink 17, lancio perfetto, 60 nuovi satelliti in orbita per Internet satellitare, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Sono riprese con il nuovo anno anche le missioni SpaceX dedicate alla realizzazione della costellazione di satelliti Starlink per offrire connettività Internet dall'orbita a tutto il Pianeta.

Qui maggiori informazioni

Questo è stato il 17° lancio, che ha immesso in orbita 60 nuovi satelliti. Un Falcon 9 è decollato ieri 20 Gennaio alle 13:02 ora Italiana dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center. 

Rivediamo il lancio insieme.
   
Dopo la separazione dal 2° stadio del razzo vettore, il 1° stadio ha fatto rientro sulla Terra atterrando nella piattaforma-nave-drone "Just Read the Instructions" a largo dell'Oceano Atlantico.

E' da segnalare il nuovo primato raggiunto da questo booster , il quale con la missione odierna ha volato per ben 8 volte. Ha infatti lanciato le missioni SXM-7 (dicembre 2020), RADARSAT (Giugno 2019), Demo-1 (Marzo 2019) e quattro missioni Starlink.

In aggiunta, una metà della copertura del payload aveva già volato un una precedente missione Starlink e l'altra metà in due di esse.

Ecco il box video di SpaceX


Enjoy!

1 commento:

  1. Elon e Spacex una ne pensano cento ne fanno, questo è il secondo lancio per Spacex e un terzo ci sarà fra pochi giorni; e per non essere troppo ordinari, Elon ha acquistato due piattaforme petrolifere offshore per lanci della Starship, esse già rinominate Deimos e Phobos come le lune di Marte la loro destinazione sarà Luna, Marte e più punti della terra.
    Musk è avanti 50 anni alla Nasa come idee, iniziative e tecnologie.
    Sempre sia lodato.
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.