Cerca in News Spazio

lunedì 18 gennaio 2021

Virgin Orbit, grande successo del 2° volo di test, raggiunta l'orbita Terrestre, stream video!

(Credit Virgin Orbit)

NEWS SPAZIO :- Oggi dobbiamo parlare per forza di Virgin Orbit perché ha raggiunto un nuovo primato.

Era del maggio scorso il 1° volo di test di Cosmic Girl e LauncherOne, rispettivamente l'aereo carrier ed il lanciatore per piccoli satelliti del nuovo innovativo servizio di lancio.
Trovate i dettagli qui 


L'azienda ha confermato il successo del secondo volo di test, svoltosi ieri. Si tratta di una grande pietra miliare perché per la prima volta è stata raggiunta l'orbita Terrestre. Vediamo i dettagli.
   
Virgin Orbit è l'azienda creata come spinoff di Virgin Galactic e dedicata a lanci satellitari orbitali con un modello di missione che si discosta parecchio da un tipico lancio orbitale. Lo abbiamo già conosciuto prima, con Virgin Galactic.

Il nuovo sistema di lancio di Virgin Orbit utilizza una tecnica chiamata lancio aereo, in cui un razzo viene lanciato da sotto l'ala di un aereo a reazione, piuttosto che da una tradizionale piattaforma di lancio a terra. Oltre a migliorare la capacità di carico del razzo, questa tecnica consente al sistema LauncherOne di essere il servizio di lancio più flessibile e reattivo al mondo, volando con breve preavviso e da un'ampia varietà di posizioni per accedere a qualsiasi orbita. Il sito di decollo dell'aereo carrier può infatti essere una qualunque pista di decollo di un aereo.

Veniamo alla missione. Cosmic Girl, Boeing 747-400 personalizzato, è decollato da Mojave Air and Space Port intorno alle 18:50 ora Italiana di ieri domenica 17 gennaio 2021. Direzione, un'area al di sopra dell'Oceano Pacifico a circa 50 miglia a sud delle Isole del Canale.

Raggiunto il "sito di lancio" e 15 km di altitudine, Cosmic Girl ha sganciato LauncherOne. Il razzo a due stadi si è acceso, ha puntato verso l'alto ed ha raggiunto l'orbita Terrestre, dove ha immesso nell'orbita di destinazione il suo payload, composto da 10 CubeSats del programma NASA LSP (Launch Services Program).

E' un altro primato raggiunto, il primo razzo a propellente liquido di classe orbitale ad essere lanciato non da terra, ma "dall'aria", ed a raggiungere lo spazio.

Dan Hart, CEO di Virgin Orbit: "Una nuova porta per lo spazio si è appena aperta! Il fatto che LauncherOne sia riuscito a raggiungere l'orbita oggi è una testimonianza del talento, della precisione, della guida e dell'ingegnosità di questo team. Anche di fronte a una pandemia globale, abbiamo mantenuto una dedizione completa per dimostrare completamente ogni elemento di questo rivoluzionario sistema di lancio. Questo sforzo è stato ripagato oggi con una missione ben eseguita e non potremmo essere più felici".

Le parole di Sir Richard Branson, fondatore del Virgin Group: "Virgin Orbit ha realizzato qualcosa che molti pensavano impossibile. È stato così stimolante vedere il nostro Virgin Atlantic 747 appositamente adattato, Cosmic Girl, inviare il razzo LauncherOne in orbita. Questo magnifico volo è il culmine di molti anni di duro lavoro e stimolerà anche un'intera nuova generazione di innovatori [...].

Dopo il successo di questa missione, Virgin Orbit passerà ufficialmente al servizio commerciale a partire dal prossimo volo di Cosmic Girl. Si sono già prenotati vari clienti, tra cui lo US Space Force, la Royal Air Force e clienti commerciali come Swarm Technologies, SITAEL in Italia e GomSpace in Danimarca.

Vediamo ora la missione


Qui sotto ecco il punto di vista di LauncherOne, a partire dal suo rilascio in quota

 

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.