Cerca in News Spazio

venerdì 8 gennaio 2021

Turksat-5A, successo nel primo lancio del 2021 per SpaceX, rivediamo lo stream video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Alle 2:15 ora italiana di questa mattina è stata lanciata la missione Turksat-5A, la prima del 2021 per SpaceX ed il primo lancio orbitale dell'anno in assoluto.

Un razzo vettore Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Il lancio è avvenuto all'incirca 45 minuti dopo l'inizio della finestra di lancio di 4 ore, per un problema ad una stazione di Terra.

Turksat-5A è un satellite per telecomunicazioni dell'operatore Turco Turksat. La sua orbita di lavoro sarà nella posizione geostazionaria 31° Est, ed offrirà servizi broadcast in Ku-band per parte dell'Europa, Medio oriente ed Africa. Entrerà in servizio nel secondo trimestre del 2021.

Vediamo il lancio da questo post.
   
Il 1° stadio del Falcon 9 ha effettuato il suo quarto volo, dopo aver supportato la missione GPS III Space Vehicle 03 e due missioni Starlink. Dopo la sua separazione dal 2° stadio, ha fatto rientro sulla Terra con uno splendido atterraggio nella nave-drone "Just Read the Instructions" che lo attendeva nell'Oceano Atlantico.

Anche le due metà della copertura del payload erano "flight proven". Una metà aveva precedentemente volato nella missione GPS III Space Vehicle 03 mission. L'altra invece aveva supportato la missione ANASIS-II.

Qui sotto il box con lo stream video del lancio


Sebbene non sia stato pubblicato un launch manifest SpaceX per quest'anno, secondo notizie non ufficiali l'azienda di Elon Musk potrebbe effettuare più di 30 lanci nel 2021, tra Falcon 9 e Falcon Heavy.

Nel frattempo SpaceX continua anche le sue attività per il nuovo lanciatore Starship. Il nuovo prototipo SN9 ha effettuato nei giorni scorsi un test statico di accensione dei suoi 3 motori Raptor. Si avvicina il tuo volo di test.

Enjoy and Stay Tuned!

3 commenti:

  1. Grande Spacex, primo lancio perfetto del 2021 ; per quanto riguarda Starship secondo il sito Astrospace.it, Elon costruirà un nuovo bar - ristorante a Boca Chica per dipendenti e appassionati da usare per feste a tema e visite a tema, con visibilità a 360° sul cantiere, penso che Musk voglia far diventare Boca Chica uno spazio porto per Marte. Musk sta facendo diventare la fantasia in realtà.
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che anche se siamo lontani fisicamente riusciremo lo stesso ad entrare nel bar e sentirci virtualmente presenti in quelle feste a tema ...!! qualunque cosa vogli dire^_^!!
      Mi aspetto uno streaming H24 anche da li^_^!


      By Simo

      Elimina
  2. Ahh Ahh, hai ragione Simo, mi sa che feste a tema l'ho sbagliata, sicuramente Elon continuerà ad avere idee sorprendenti.
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.