Cerca in News Spazio

lunedì 8 febbraio 2021

Hope, la prima missione degli Emirati Arabi Uniti in arrivo in orbita intorno a Marte, diretta video!

(Credit Agenzia Spaziale EAU)

NEWS SPAZIO :- Piccolo post per ricordare che domani, martedì 9 febbraio, la prima delle tre sonde automatiche partite dalla Terra lo scorso Luglio arriverà in orbita intorno a Marte.

Ne abbiamo parlato ieri


Si tratta della missione Hope degli Emirati Arabi Uniti, lanciata il 19 Luglio 2020 a bordo di un razzo vettore Giapponese H-IIA.

La manovra di frenata per diminuire la velocità e farsi catturare dal campo gravitazionale di Marte inizierà alle 16:30 ora Italiana e durerà 27 minuti. La sonda si trova ad 11 minuti luce dalla Terra, quindi ogni informazione ci arriverà in ritardo.

Assistiamo insieme all'evento. Continuate a leggere.
   
Hope studierà Marte da un'orbita molto alta, 22.000 km x 44.000 km. La sua missione primaria durerà 2 anni.

Dunque, secondo le informazioni che ho trovato, la diretta video dell'arrivo di Hope nel sistema Marziano inizierà alle ore 15 (ita) a questo URL dell'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti


Se troverò disponibile un feed video lo metterò qui sotto.

Incrociamo le dita! GO, Hope, GO!

3 commenti:

  1. Non ho seguito la diretta ma da questo video della sala controllo si direbbe sia andato tutto bene.

    https://www.youtube.com/watch?v=TmXfKaTePD4&ab_channel=SciNews

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È di pochissimi minuti fa la notizia giunta direttamente dall'agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti: la manovra di rallentamento della sonda Mars Hope emiratina è riuscita con successo, segnando un traguardo importantissimo per la giovane UAESA.

      Elimina
  2. Per gli Emirati Arabi è una grande soddisfazione, sinceramente i "pezzi grossi" arriveranno il 10 e il 18 febbraio, speriamo che il mondo arabo torni alla scienze grazie a questa missione, in antichità il mondo arabo era scientifico, con astronomi, matematici e medici.
    Adesso incrociamo le dita per le altre 2 sonde.
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.