Cerca in News Spazio

domenica 14 febbraio 2021

L'Agenzia Spaziale Europea alla ricerca di nuovi Astronauti! Andiamo?

(Credit, ESA)

NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Europea lancerà a breve un concorso per trovare nuovi candidati che possano entrare a far parte del Corpo Unico Astronauti Europei.

L'ultima volta fu con un bando del 2008 che portò alla selezione di sei persone. Si tratta della terza volta che l'ESA lancia una propria selezione europea, in precedenza le selezioni erano svolte direttamente dalle agenzie spaziali degli stati membri.

L'annuncio verrà dato martedì prossimo 16 febbraio in diretta su ESA Web TV, a partire dalle 13 ora Italiana.

Verranno date tutte le informazioni necessarie su quando e cosa richiesto.
   
La trasmissione verrà effettuata in sei lingue nei canali 1 e 2 di ESA Web TV. Ogni briefing durerà un'ora, e sarà composto da astronauti ed esperti ESA che presenteranno i nuovi criteri di selezione e le caratteristiche desiderate che dovranno avere i nuovi astronauti.
Con sempre più forte l'impegno e la collaborazione con la NASA per il programma di esplorazione Artemis, questa selezione assumerà un ruolo molto importante per il futuro spaziale della nostra ESA. 

Verranno inoltre date informazioni sul Parastronaut Feasibility Project e sulle riserve astronauti.

Ancora, verrà presentata la Vision dell'ESA per i prossimi 10 anni di esplorazione spaziale, robotica e con esseri umani.

Ecco la scaletta TV

h. 13:00 - 14:00 - in lingua Inglese - su ESA Web TV 1
h. 13:00 - 14:00 - in lingua Francese - su ESA Web TV 2
h. 14:30 - 15:30 - in lingua Tedesca - su ESA Web TV 1
h. 14:30 - 15:30 - in lingua Olandese - su ESA Web TV 2
h. 15:30 - 16:30 - in lingua Italiana - su ESA Web TV 1
h. 15:30 - 16:30 - in lingua Spagnola - su ESA Web TV 2

Sempre alle 13:00 di martedì verrà lanciato un sito web dedicato al nuovo concorso. Lì troveremo tutte le informazioni relative alla nuova selezione astronauti.

Il periodo per presentare la propria candidatura sarà aperto dal 31 Marzo al 28 Maggio 2021. L'ESA accetterà solamente candidature che verranno invite tramite l'apposito sito web ESA Career durante tale periodo.

Dopo la chiusura del bando, prenderà il via il periodo di selezione, composto da 6 step, e che si concluderà ad Ottobre 2022.

Qui sotto c'è il link di ESA Wwb TV


Se ci sarà anche uno stream condiviso, lo metterò qui sotto, a seguire.

La domanda adesso è: "Vuoi diventare Astronauta?"

Stay Tuned!

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.