Cerca in News Spazio

mercoledì 10 febbraio 2021

Tianwen-1, anche la sonda cinese è arrivata su Marte, immissione orbitale effettuata con successo!

(Credit CNSA)

NEWS SPAZIO :- Ottime notizie da Marte. Dopo la sonda degli Emirati Arabi Uniti arrivata in orbita ieri


oggi, dopo sei mesi di viaggio, è arrivata nel sistema marziano anche la sonda Cinese Tianwen-1 ed ha effettuato con successo la manovra di inserimento orbitale.

E' la prima missione Cinese di esplorazione del Pianeta Rosso, il secondo tentativo dopo la sfortunata missione Yinghuo-1 a bordo della missione Russa Phobos-Grunt.

Il propulsore di 3000 N è stato acceso alle 12:52 ora Italiana per effettuare la manovra di frenata al fine di ridurre la velocità del veicolo spaziale per consentire al campo gravitazionale di Marte di catturare la sonda per immetterla in un'orbita stabile.
Ciò è avvenuto dopo circa 15 minuti dall'inizio della frenata.
   

L'orbita di arrivo è ellittica, con il punto più vicino alla superficie del Pianeta Rosso ad un'altitudine di 400 km e con un periodo orbitale di circa 10 giorni terrestri.

Il prossimo obiettivo di Tianwen-1 è effettuare una serie di correzioni orbitali per immettersi in un'orbita temporanea di parcheggio da cui esaminare alcuni potenziali aree di atterraggio per il modulo lander. Atterraggio che potrà avvenire a maggio o a giugno. I tecnici cinesi hanno selezionato una regione relativamente pianeggiante, nella parte meridionale di Utopia Planitia, una vasta pianura nella quale tra l'altro nel 1976 atterrò la sonda americana Viking 2.

Conosceremo meglio i dettagli della missione nei prossimi mesi.


Ed ora tocca alla missione americana del rover Perseverance, arrivare in orbita la prossima settimana, il 18 Febbraio. Stay Tuned!

Fonte dati, Xinhuanet.

3 commenti:

  1. Un altro grande obiettivo cinese, anche se dobbiamo aspettare lo sbarco del lander-Rover sulla superficie, peccato che la Cina sia un paese semidittatoriale altrimenti sarebbe un grande protagonista della nuova era spaziale.
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Cina è e sarà una grande protagonista della nuova era spaziale, la velocità con cui colma il gap con le altre storiche protagoniste dell'era spaziale precedente è sopra i nostri occhi.
      Nico, sono convinto che la forma di governo cinese aiuti a velocizzare il suo programma spaziale come molte altre attività di sviluppo economico, ma c'è sempre un altro lato della medaglia e anche questa è sotto gli occhi di tutto il popolo cinese e del resto del mondo.

      By Simo

      Elimina
  2. A differenza degli Emirati con la sonda Hope, credo che sia presto per congratularsi con l'CNSA. Il difficile arriva ora, se riuscirà a far atterrare il lander incolume allora avrà conseguito un grande successo, do per scontato che il rover troverà un ambiente più mite e favorevole per sopravvivere rispetto ai suoi simili atterrati sulla luna.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.