Cerca in News Spazio

martedì 9 febbraio 2021

Tianwen-1, oggi la manovra di inserimento orbitale intorno a Marte per la sonda Cinese

(Credit CNSA)

NEWS SPAZIO :- Non ci sono molte informazioni di dettaglio sull'arrivo in orbita Marziana della missione Cinese Tianwen-1, la seconda delle tre sonde terrestri in arrivo sul Pianeta Rosso


Prevista per domani 10 Febbraio la manovra MOI (Mars Orbital Insertion) che consentirà alla sonda di frenare la sua corsa per essere catturata dal campo gravitazionale di Marte in un'orbita stabile.

La foto che vedete in alto è la prima immagine di Marte ripresa da Tianwen-1 da una distanza di 2,2 milioni di km dal Pianeta Rosso.

Normalmente queste dirette video sono trasmesse dalla televisione di stato CCTV, ma fino ad ora non vi è nessun riferimento ad una trasmissione in diretta.

Appena scoprirò qualcosa lo pubblicherò qui sotto.

Per adesso ecco un'animazione video


Stay tuned!

1 commento:

  1. Riuscito il debutto della Cina su Marte: a meno di 24 ore dalla sonda emiratina Hope, anche la cinese Tianwen-1 è riuscita a inserirsi correttamente in orbita intorno al Pianeta Rosso, grazie a un'energica frenata eseguita accendendo il motore principale per 15 minuti. Lo conferma l'agenzia Xinhua, riportando una nota dell'Agenzia spaziale cinese (Cnsa)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.