Cerca in News Spazio

mercoledì 3 marzo 2021

La NASA assegna a SpaceX il contratto per il lancio dei primi moduli della stazione spaziale lunare, il Lunar Gateway!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' di poche settimane fa una notizia molto importante per l'industria privata. La NASA ha assegnato all'azienda SpaceX un contratto per i servizi di lancio dei due moduli fondamentali del Gateway Lunare, la "piccola" Stazione Spaziale che sarà in orbita cislunare e che sarà il punto di partenza per la prossima esplorazione spaziale umana nell'ambito del programma NASA Artemis.
L'ultimo aggiornamento lo avete qui


Per saperne di più fate una ricerca con la barra di ricerca in cima alla pagina


I due moduli sono il PPE (Power and Propulsion Element) ed HALO (Habitation and Logistics Outpost).


PPE è un veicolo spaziale a propulsione elettrica solare di 60 kilowatt di potenza. E' stato costruito da Maxar Technologies di Westminster, Colorado. Esso fornirà anche energia elettrica, comunicazioni ad alta velocità, controllo dell'assetto e la capacità di muovere il Gateway su diverse orbite lunari, fornendo più accesso alla superficie Lunare.

HALO è il modulo abitativo in cui lavoreranno gli astronauti in visita al Gateway (spesso diretti sulla superficie Lunare). E' stato progettato e costruito da Northrop Grumman Space Systems di Dulles, Virginia. Fornirà comando e controllo e fungerà da hub di attracco per l'avamposto. HALO supporterà le indagini scientifiche, distribuirà energia, fornirà comunicazioni per i veicoli in visita e per le spedizioni sulla superficie lunare ed integrerà i sistemi di supporto vitale a bordo della capsula Orion, la navicella NASA che porterà gli astronauti sul Gateway.

Dopo le attività di integrazione qui sulla Terra, PPE ed HALO verranno lanciati insieme a bordo di un razzo Falcon Heavy di SpaceX, non prima del maggio 2024.
La missione partirà dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Il costo totale per la NASA è di circa 331,8 milioni di dollari, inclusi il servizio di lancio e altri costi di missione.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.