Cerca in News Spazio

mercoledì 3 marzo 2021

SN10, vediamo insieme il terzo volo di test ad alta quota del prototipo del nuovo lanciatore SpaceX per la Luna e Marte! Oggi?

(Credit SpaceX, Elon Musk)

AGGIORNAMENTO 1
Lancio abortito allo scadere del conto alla rovescia, per limiti troppo conservativi settati ai motori, come ha scritto Elon Musk su Twitter. Aggiornamento della configurazione, riciclo del propellente e forse un altro tentativo di lancio oggi, da qui ad un paio d'ore. Stay tuned! 

NEWS SPAZIO :- Si avvicina un nuovo emozionante test per il prototipo Starlink del nuovo razzo vettore di SpaceX per raggiungere destinazioni oltre l'orbita Terrestre, Luna e Marte.
Si tratta del prototipo SN10, il terzo volo ad alta quota del programma. Abbiamo ancora negli occhi il test di SN9 di appena un mese fa


La missione di SN9 è simile alle due precedente, tre motori Raptor per il lancio, poi a seguire si spegneranno in sequenza ed una volta raggiunti i 10 km di quota il veicolo effettuerà una transizione del propellente nel serbatoio di testa (che contiene il propellente per l'atterraggio) prima di cambiare assetto simulando un rientro in atmosfera.

Per ultimo un nuovo cambio di assetto per far orientare il veicolo per il rientro e poi la manovra che abbiamo visto essere stata fatale fino ad oggi, l'atterraggio.

Il test è programmato per non prima di oggi 3 Marzo. La finestra di lancio per oggi va dalle 16 ora Italiana fino alle 01:00 di questa notte. Trattandosi di uno dei primi test di questo programma, vi è la probabilità che possano esserci vari rinvii, come è accaduto anche nei precedenti voli.

Da questo post vediamo insieme il volo di SN10.
   
SN10 effettuerà la discesa aerodinamica controllando l'assetto con i suoi 4 flap, due anteriori e due posteriori che si muoveranno indipendentemente l'uno dall'altro.
Essi danno al veicolo spaziale la capacità di effettuare un atterraggio di precisione, centrando il pad come vediamo ormai abitualmente con il rientro dei booster del Falcon 9.

SpaceX condividerà all'ultimo momento il link allo stream video per vedere il test. Lo metterò qui sotto appena verrà pubblicato


Per adesso vi metto una live webcam amatoriale in tempo reale sul sito di lancio a Boca Chica


E come ho già scritto anche per il precedente test, sarà un volo molto, molto più emozionante del precedente! Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.