Cerca in News Spazio

martedì 30 marzo 2021

SN11, decollo perfetto in una nebbia fittissima, ma esplosione prima dell'atterraggio, stream video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' partito intorno alle 15:00 ora Italiana di oggi il prototipo SN11 di Starship, anche lui dopo alcuni ritardi.
Il sito di lancio era avvolto da una fitta nebbia, SN11 era praticamente invisibile. Ma il decollo è stato perfetto. Solamente le telecamere all'interno del prototipo ci hanno accompagnato in questo test nella diretta video di SpaceX. Molto bella l'inquadratura dei tre motori raptor.

Starship ha raggiunto l'altitudine di 10 km prima di effettuare la manovra di variazione di assetto per affrontare la discesa. Ad un certo punto però, a circa 6 minuti un po' tutto lo stream video di SpaceX si è bloccato.


E poco prima di iniziare la procedura di atterraggio c'è stata un'esplosione.

John Insprucker, il commentatore di SpaceX ha detto durante la diretta: "Sembra che abbiamo avuto un altro emozionante test di Starship Numero 11. Starship 11 non farà rientro, non aspettate l'atterraggio".

Chissà, forse i terminatori installati a bordo di Starship hanno fatto esplodere il veicolo (nel caso stesse andando fuori rotta). il punto è che pezzi di SN11 sono poi caduti nell'area sottostante.
In un suo tweet, Elon Musk ha dichiarato

Grossomodo questo: "Sembra che il motore 2 abbia avuto problemi durante l'ascesa e non abbia raggiunto la pressione operativa della camera durante l'accensione per l'atterraggio, ma, in teoria, non era necessario. Qualcosa di significativo è successo poco dopo l'accensione per l'atterraggio. Dovremmo sapere cosa è stato dopo aver esaminato i bit [immagino si riferisca ai dati di telemetria registrati durante il volo] più tardi in giornata".

Vediamo lo stream di SpaceX


In quest'altro video, si vedono i detriti di SN11 caduti al suolo

 

Nel frattempo, il prossimo prototipo ad effettuare un volo di test sarà SN15 e nei prossimi giorni potrà essere posizionato nel sito di lancio.

Stay tuned!

3 commenti:

  1. Sergio sono perplesso, perché fare volare con una nebbia così fitta un prototipo? Non ho visto il lancio in diretta però ho visto vari video per cercare più informazioni possibili, ma con scarsi risultati, penso che i raptors siano croce e delizia di Starship ma una volta trovato il bandolo avranno dei motori eccezionali.
    Nico

    RispondiElimina
  2. Il mio povero nonno avrebbe fatto questa considerazione in forma di proverbio:"ol trop tira' El sa spaca"che tradotto dal dialetto bergamasco " a forza di tirare si rompe", volendo significare che esasperare le cose porta alla disfatta.... perché fare volare a tutti i costi nella nebbia la starship? Perché a così poco tempo dal precedente volo di prova.? Ok che la tabella di marcia di Musk è serrata, che ha fatto promesse esagerate in tempistiche brevi...mi auguro che possano essere più sereni in space x in futuro . E che questo step possa essere utile perché dei 4 voli è stato il più disastroso a lìvello di risultati. Auguri. Continuo a crederci ed entusiasmanti con Voi! Alberto

    RispondiElimina
  3. I risultati sono in funzione degli obiettivi prefissati e non sappiamo se l'obiettivo fosse atterrare senza danni o testare qualche altro sistema al limite. Se Spacex non riuscirá a rispettare la schedula pazienza, l'importante é che Musk continui ad attirare finanziatori.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.