Cerca in News Spazio

domenica 21 marzo 2021

SN11 e BN1, gli occhi sul primo prototipo del booster Super Heavy ed una possibile data di lancio per Starship SN11

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a Boca Chica, in Texas, dove una grande fetta del prossimo futuro spaziale sta prendendo forma. Nelle scorse ore abbiamo potuto vedere per prima volta BN1 (Booster Number 1), il prototipo del lanciatore che immetterà in orbita la nuova navetta Starship di SpaceX.

Conosciuto anche come Super Heavy (in precedenza BFR, Big Falcon Rocket), si tratta del primo stadio del nuovo sistema di trasporto spaziale che SpaceX sta realizzando per raggiungere destinazioni oltre l'orbita Terrestre. Andate nella sezione del blog dedicata a SpaceX per saperne di più


Vediamo qualche veloce aggiornamento partendo dall'attuale prototipo di Starship, SN11.
 
Non ci sono state chiusure del traffico a Boca Chica durante questo fine settimana. Sembra invece che vi sia un'ordinanza della contea per la chiusura delle strade a partire da Lunedì 22 per l'effettuazione del secondo test statico di accensione del prototipo SN11. Finestra di backup per il giorno successivo. Ecco il link


Un'altra ordinanza di chiusura è invece per Mercoledì 24, backup Giovedì 25, per attività di volo. E' quindi possibile che si tratti del primo tentativo per lanciare SN11


anche se al momento nel sito web di SpaceX non c'è nessun annuncio del test. Si tratterà ancora una volta di un volo suborbitale.

Elon Mask ha indicato il prossimo luglio come possibile data per il primo volo orbitale di Starship. Questo significa tante cose, e tra queste la necessità di avere un primo stadio.

Ed infatti abbiamo visto che nel sito di test a Boca Chica ha preso forma BN1, il primo prototipo del Super Heavy. Sono state infatti integrate le due sezioni del booster.

Come ha scritto Elon Musk su Twitter, BN1 non volerà. Si tratterà di un veicolo che servirà per sviluppare le modalità più efficienti per produrre e trasportare il razzo, uno splendido cilindro di 70 metri di altezza. I test di volo inizieranno con il prototipo successivo, BN2.

Probabilmente non è una coincidenza che SpaceX abbia mostrato BN1 subito dopo il completamento con successo del secondo test NASA dello stadio principale del lanciatore SLS


Entrambi diventeranno super lanciatori per payload destinati oltre l'orbita Terrestre, e se volete vedeteli pure come in competizione tra loro.

Quando SpaceX avrà integrato completamente tutto il sistema di lancio Starship, questo sarà composto da Super Heavy con Starship in cima, più di 120 metri di altezza, il più alto veicolo spaziale di sempre, più altro del Saturn V e dello stesso SLS. Da questa livecam vedete BN1


Ci aspettano mesi mooolto interessanti! Stay tuned!

2 commenti:

  1. Solo un dettaglio Sergio, Martedì 24 è la data USA?
    In Italia martedì è il 23.
    Quindi la prima finestra di lancio in Italia quando sarà?

    Ho riflettuto sulla frase che hai scritto, se vedo i due sistemi di lancio in competizione o comunque equivalenti e per una ragione precisa direi no nel trasportare astronauti.
    Credo che per molto tempo sarà SLS che darà fin dal primo lancio la sicurezza di essere un sistema affidabile per il trasporto umano.
    SLS concettualmente non è una novità ingegneristica, anzi si affida a consolidate strutture di volo che derivano dallo space Shuttle come Le sezioni LOX, IT ed LH2 che sono sostanzialmente identiche a quelle del serbatoio esterno dello Space Shuttle e i motori che sono addirittura gli stessi che hanno già volato...
    Anche la relativa semplicità di avere solo 4 motori nel booster mi rende più fiducioso che anomalie varie possano essere meno frequenti.
    Super Heavy con Starship in cima è tutt'altro che rassicurante e credo che ci vorranno molti lanci prima che qualche coraggioso ci salga sopra.

    Quindi si, li vedo in competizione come lanciatore per carichi pesanti, no per il trasporto umano!

    By Simo



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo grazie per la segnalazione, piccolo refuso subito corretto. SLS e Starship, io mi aspetto che tutto il sistema Starship venga certificato al volo umano come priorità. Ricorda che SpaceX è in competizione per fornire il lander lunare per Artemis, cioè Starship.
      Comunque, sono d'accordo con te, SLS sarà certamente il primo per il trasporto di equipaggi.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.