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domenica 11 aprile 2021

Mars 2020 Perseverance/Ingenuity, qualche giorno di preparazione in più per il primo volo del piccolo elicottero su Marte, by NASA!

(Credit NASA/JPL-Caltech/ASU)

NEWS SPAZIO :- Torniamo su Marte, nel cratere Jezero, dove il piccolo elicottero Ingenuity Mars Helicopter della missione Mars 2020 Perseverance è pronto al suo primo volo di test.
E' un'altra prima volta, sì perché non è mai stato tentato fino ad ora, far volare un dispositivo Made-in-Earth su di un altro pianeta.

Avevamo visto in un precedente post il complesso lavoro che doveva essere fatto per dispiegare il piccolo Ingenuity e prepararlo al volo


La buona notizia è tutti i passi si sono svolti con successo, Ingenuity è sulla superficie di Marte, lo vedete nella foto in cima al post, in attesa di ultimare i controlli pre-volo prima dell'autorizzazione finale al suo primo test flight.

L'ultimo aggiornamento NASA indica un possibile volo non prima di Mercoledì 14 aprile.


Inizialmente la NASA aveva indicato oggi come possibile data, ma a seguito dei risultati di alcuni controlli pre-volo è stato deciso di prendersi ancora qualche giorno.

Come abbiamo visto, Ingenuity è arrivato nel cratere Jezero attaccato sotto la pancia di Perseverance. Adesso il piccolo elicottero terrestre è in posizione, ed il rover è alla giusta distanza, pronto a monitorarne le attività. Ma quando potrà volare?

Ci sono diversi fattori da considerare per decidere l'ora precisa del volo. Innanzi tutto, Ingenuity non può volare di notte, fa affidamento sulle immagini della sua telecamera per osservare il suolo durante la navigazione, e questo non sarebbe possibile di notte. Peccato, perché di notte su Marte la densità dell'aria è maggiore e questo renderebbe il volo più facile.

Inoltre, c'è Perseverance, che deve tenere d'occhio Ingenuity con le sue telecamere e deve quindi non essere impegnato in altri compiti. I due team di Terra devono cioè sincronizzarsi.

Ancora, quando Ingenuity vola, consuma molta energia elettrica, diverse centinaia di watt. La batteria a ioni di litio che alimenta i due motori per la propulsione principale ed i sei motori di controllo del passo delle pale del rotore deve poter gestire picchi di potenza durante il volo, mentre contrasta le raffiche di vento che può incontrare. Occorre evitare cali di tensione, i motori non si devono bloccare ed i dispositivi elettronici interni devono essere riscaldati per non rovinarsi.

Occorre quindi eliminare il primo mattino, quando Ingenuity esce dalla fredda notte marziana dopo aver consumato molta energia per i riscaldatori interni. Prima di volare delle passare ore per dare tempo al piccolo pannello solare di "fare il pieno". Da mezzogiorno in poi può andare, ma non troppo tardi, per far sì che Ingenuity possa continuare a caricare di energia la sua batteria per prepararsi alla notte successiva.

Occorre poi pianificare la missione tenendo conto dei venti al suolo. Ingenuity è stato testato in condizione di vento simulato, utilizzando modelli computerizzati e un grande "muro del vento" che il team ha costruito in una delle camere di prova al JPL. Tuttavia, non è possibile testare l'intera gamma di condizioni di vento che si potrebbero sperimentare su Marte. Il rischio più grande è al decollo e all'atterraggio, quando una raffica improvvisa potrebbe dare qualche problema. Un apposito team impegnato a fare le "previsioni del tempo" è al lavoro per fornire la migliore stima dei venti marziani, utilizzando modelli computerizzati ed i dati dei sensori meteorologici sul rover Perseverance.

Lo scorso 7 Aprile Ingenuity ha sbloccato le pale del rotore, consentendo loro di girare liberamente e venerdì 9 c'è stato un test di rotazione ad alta velocità dei rotori. La sequenza di comandi che controllava il test è terminata in anticipo a causa della scadenza del timer "watchdog", un sistema di controllo informatico che permette di rilevare possibili condizioni erronee nella progressione di un software, dando quindi modo di adottare provvedimenti opportuni per correggere la situazione.

Questo evento si è verificato durante il tentativo di transizione del computer di volo di Ingenuity dalla modalità "Pre-Flight" alla modalità "Flight". L'elicottero è sano e salvo e ha comunicato a Terra la sua telemetria completa.

In particolare, il timer watchdog supervisiona la sequenza dei comandi e avvisa il sistema di eventuali problemi. Aiuta il sistema a rimanere al sicuro non procedendo oltre nella sequenza di comandi, se viene rilevata una condizione non esatta. E così è stato.

Il team di missione sta esaminando la telemetria per diagnosticare e comprendere il problema. A seguire verrà riprogrammato il test di rotazione del rotore ad alta velocità.

Per adesso il primo volo di Ingenuity è stato spostato a non prima del prossimo 14 aprile. Qui sotto vedete Ingenuity durante il test di rotazione delle pale


E questo è il briefing pre-volo NASA

  

Stay tuned!

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