Cerca in News Spazio

sabato 17 aprile 2021

"The Last 3 Days on Earth", Yuri Gagarin, Paolo Nespoli, puro amore per lo spazio, by Biagio Cimini!

(Credit Biagio Cimini)

NEWS SPAZIO :- Spesso in questo blog mi sono allungato fino a toccare le motivazioni che spingono gli esseri umani a fare ciò che fanno, a diventare ciò che sono. In particolare nel settore spaziale, tanto affascinante quanto pericoloso. La passione guida ciascuno di noi, in ogni forma e situazione.

O meglio, dovrebbe poter stare al posto di guida, anche se non è sempre così scontato. Solo in questo modo però si realizza un capolavoro della nostra vita, del nostro breve passaggio su questo piccolo pianeta.

Ok, va bene, l'ho presa un po' alla larga, ma in fondo cosa c'è di meglio del "puro amore"? In questo caso per lo Spazio!


Oggi voglio proporvi un nuovo video, realizzato dal giornalista e lettore del blog Biagio Cimini (che abbiamo già avuto ospite qui). Come mi ha scritto lui, 20 minuti di puro amore per lo spazio!

E' un progetto realizzato da un gruppo di Space Enthusiasts, non commerciale, no-profit, ma fatto molto molto bene, aggiungo io! Il motivo è celebrare il 60° anniversario del volo di Yuri Gagarin, l'occasione è assistere al lancio di Paolo Nespoli con la missione Soyuz MS-05 del Luglio 2017.

Il titolo del video è "The Last 3 Days on Earth", e nei tre giorni prima del lancio di Paolo, Biagio ci porta a conoscere un po' meglio Baikonur, il primo spazioporto da cui l'essere umano ha iniziato a compiere i suoi primi passi fuori dalla propria culla millenaria.

Una riflessione che fa Biagio e che mi trova assolutamente d'accordo è che ovunque l'umanità andrà tra le stelle, resterà sempre nella memoria il ricordo di quel primo punto nel nostro Pianeta madre, da cui tutto prese il via.
E sono certo che quando avremo un insediamento sulla Luna, o una colonia su Marte, o altrove, ci sarà certamente una piazza o una strada intitolata a Baikonur!

Grazie Biagio per aver condiviso questo tuo viaggio emozionante con tutti noi, letteralmente stupendo!
  

Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.