Cerca in News Spazio

sabato 29 maggio 2021

Samantha Cristoforetti, sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2022 con il ruolo di Comandante della Stazione!

(Credit NASA/ESA)

NEWS SPAZIO :- Una bella notizia che ha iniziato a girare da ieri. L'astronauta ESA di nazionalità Italiana Samantha Cristoforetti tornerà sulla Stazione Spaziale Internazionale l'anno prossimo e ricoprirà il ruolo di Comandante della Stazione con Expedition 68.
Sarà la seconda volta per un astronauta di nazionalità Italiana, dopo Luca Parmitano nel 2019 con la missione Beyond che divenne il terzo astronauta europeo a comandare la ISS.

Adesso toccherà ad AstroSamantha, che sarà il quinto comandante ISS dell'ESA, nonché la prima astronauta europea donna.
   

I piani operativi della ISS sono ancora in fase di consolidamento, così come la data del lancio. Samantha sarà un membro della missione SpaceX Crew-4 e volerà nella capsula Crew Dragon insieme ai colleghi NASA Kjell Lindgren e Bob Hines.

Il commento del Presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia: "Complimenti a Samantha Cristoforetti, la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale! Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello spazio dell’Italia e dell’Europa".

Le decisioni sulle assegnazioni degli equipaggi sulla ISS e sul ruolo di ogni astronauta a bordo vengono prese con il consenso del Multilateral Crew Operations Panel (MCOP), che comprende rappresentanti di tutti e cinque i partner internazionali del programma: ESA, NASA, Roscosmos, JAXA e CSA.

Le parole di Samantha: "Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l'Europa è di per sé un onore. Sono onorata dalla mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita".

Tutti gli auguri del mondo - e anche di più! - da tutti noi di New Spazio!

Fonte dati, ASI.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.