Cerca in News Spazio

lunedì 3 maggio 2021

YOU SPACE#84, Maggio 2021, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco YOU SPACE di Maggio 2021, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

8 commenti:

  1. Cineseria spaziale in caduta libera
    Un altro veicolo spaziale cinese è fuori controllo e si appresta a precipitare al suolo.
    La scorsa volta fu 3 anni fa, quando la Stazione Spaziale cinese Tiangong, completamente fuori controllo, lasciò tutti col fiato sospeso, fino a quando precipitò senza causare danni nell’Oceano Pacifico Meridionale.
    Questa volta si tratta invece del vettore cinese Lunga Marcia 5B (o Changzheng 5B) che, lo scorso 29 aprile, ha portato in orbita il primo modulo della Nuova Stazione Spaziale Cinese, la Tiangong 3.

    Tuttavia, non è possibile controllare la riaccensione del vettore, al fine di garantirne un rientro controllato e sicuro, quindi quest’ultimo rimane in balia della casualità e potrebbe cadere ovunque.
    Dove potrebbe cadere?
    Gli ultimi dati conosciuti del Lunga Marcia 5, lo collocano ad un’altezza di 150 Km (al perigeo) con un angolazione di 41,5°.
    Significa che, teoricamente, potrebbe cadere ovunque sul pianeta nella fascia compresa tra 41,5° di Latitudine Nord, fino a 41,5° di latitudine Sud.
    Per l’Italia significa che sarebbe interessata tutta la regione Centro Meridionale della nostra Penisola.
    Quali rischi per noi?
    In effetti le possibilità che i detriti, cadendo al suolo, possano arrecare danni sono molto limitate, sebbene non siano nulle.

    Come avrete visto dalla mappa allegata, la fascia presa in considerazione è sterminata e include oceani, deserti e, anche se interesserà diverse città e metropoli, queste rimangono comunque circondate da enormi regioni con bassa densità abitativa.
    Ovviamente, durante il rientro in atmosfera, gran parte del vettore andrà distrutto, per via delle altissime temperature che, sviluppandosi, lo bruceranno.
    Ma alcuni detriti potrebbero comunque sopravvivere all’attraversamento e giungere fino al suolo.
    Tuttavia, mi ripeto, il rischio di danni esiste, ma rimane comunque molto contenuto.

    RispondiElimina
  2. La Starship fra poche ore potrebbe spiccare il volo, vento permettendo!
    Nel frattempo che il destino di SN15 si compia possiamo divertirci salendo in macchina vicino alla spiaggia di Boca Chica e guidare verso il sito di lancio, osserviamo quello che vogliamo grazie allo sguardo a 360° della telecamera, possiamo anche zumare!!
    Tante le novità edili che arricchiscono un paesaggio liscio, brullo.
    Un posto affascinante dove si stà provando a fare il grande passo evolutivo dell'astronautica moderna.
    SN 15...facci sognare!!!!!!!!
    SpaceX Starbase Tx Launch Site Drive By ( May 3, 2021)


    By Simo

    RispondiElimina
  3. Razzo cinese in caduta, Protezione civile: allerta in dieci Regioni italiane
    Il rientro sulla Terra è previsto il 9 maggio alle 2:24, con un margine di errore di 6 ore. Gli esperti: "State al chiuso, lontani da porte e finestre"
    La caduta di frammenti del razzo spaziale cinese 'Lunga marcia 5B' potrebbe interessare dieci Regioni italiane. Lo ha confermato la Protezione Civile. Si tratta di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. La previsione di rientro sulla Terra è fissata per le ore 2:24 del 9 maggio, con un margine temporale di incertezza di 6 ore. Il consiglio degli esperti è di stare all'interno di edifici.

    RispondiElimina
  4. Elon Musk ha scritto che già a luglio la Starship spinta dal Super Heavy (booster) proverà un primo volo di test.
    Dettagli di questo test arrivano dalla FCC, l'ente pubblico americano che autorizza i piani di volo ecc..:
    Starship Orbital Launch Attempt details per FCC exhibit:
    - Staging 170 seconds into flight
    - Booster will splashdown in the Gulf 20 miles downrange
    - Starship will perform a soft landing 62 miles northwest of Kauai

    Documento completo:
    Starship Orbital - First Flight FCC Exhibit

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi correggo, FCC è la commissione federale per le comunicazioni, la FAA è l'amministrazione federale dell'aviazione che dovrà autorizzare il volo.

      By Simo

      Elimina
  5. Da grande fan di SpaceX cerco di saperne più possibile di ogni aspetto che riguarda la prototipazione di nuovo hardware e software, gli uomini e le donne che lavorano per realizzare i sogni di Elon, miei e parte dell'umanità^_^!, hanno da parte mia grande ammirazione.
    Mi piace conoscerli e ieri alcuni di loro hanno risposto alle domande di alcuni appassionati come noi:

    Summary of SpaceX Software AMA

    By Simo

    RispondiElimina
  6. Simo concordo con te, senza Spacex guardandosi in torno c'è poco o nulla, Spacex ha rivoluzionato e sta rivoluzionando il settore spazio, lo ha reso "sostenibile" anche ai privati
    Nico

    RispondiElimina
  7. La NASA seleziona ragazzi 14-18 anni per diventare astroscienziati
    Seguiranno dettagli in italiano
    https://classes.purpletutor.com/register?utm_source=FBads&utm_medium=CPC&utm_campaign=EU(FR%2C%20BE%2CIT)&utm_term=EU(FR%2C%20BE%2CIT)-%20IT&utm_content=NASA_Junior_Scienist_by_14_details_filled%20-%20Version2(test)%20-%20Copy%20%E2%80%93%20Copy%202&source=FB&fbclid=IwAR3z23RznplAAVfpleX_TqdwkRJaE2HEYJPjNpsmaf03Is-p6p87zsDuggg

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.